Scaffale

Scaffale Scaffale Per via Invisibile, di Alberto Cavaglion, il Mulino, pp. 102, L. 16.000. La storia di una famiglia ebrea e antifascista di fronte alla persecuzione politica e razziale. Alberto Cavaglion, studioso dell'ebraismo soprattutto torinese, ricostruisce la vicenda intrecciata e drammatica del dottor Giuseppe Diena, che morì deportato a Flossenbùrg, della moglie Elettra Bruno e dei figli Giorgio e Paolo. Guerra e resistenza in un libro scritto «come un romanzo». Vent'anni di teatro, a cura di Salvatore Leto, Umberto Allemandi & C, pp. 158, s.i.p. Asti 1979-1998. Un catalogo lungo quattro lustri, cartelloni annuali e recensioni che hanno fatto eco ad una scommessa difficile e vittoriosa. Osvaldo Guerrieri, nell'introduzione, ne disegna metamorfosi, passaggi, vicende, svolte (o «rivoluzioni»), crisi, ripartenze, fermandosi alle soglie della nuova storia «ancora misteriosa e tutta da scrivere, sia sul palcoscenico, sia sulla carta». L'ultima stagione italiana, di Marco Emanuele, Passigli, pp. 318, L. 60.000. Lungo e documentato saggio (nato da una tesi di laurea) sulle «forme dell'opera seria di Rossini da Napoli a Venezia». Torinese l'autore e torinese l'associazione De Sono per la Musica (costituita nell'88 da un gruppo di privati con l'aiuto finanziario di alcune industrie regionali), che promuove la pubblicazione.

Persone citate: Alberto Cavaglion, Elettra Bruno, Giuseppe Diena, Marco Emanuele, Osvaldo Guerrieri, Passigli, Rossini, Salvatore Leto, Umberto Allemandi

Luoghi citati: Napoli, Venezia