RISERVATO Al GOLOSI

RISERVATO Al GOLOSI LINGOTTO RISERVATO Al GOLOSI // salone dell'arte dolciaria e della ristorazione di classe GIORNATE della gola, da sabato 26 a mercoledì 30, in due padiglioni di Lingotto Fiere. Si tratta del Salone dell'Arte Dolciaria (rassegna professionale delle tecnologie e dei prodotti per la pasticceria e gelateria) e del Salone della Ristorazione (anche questa una rassegna professionale su tecnologie e prodotti per la ristorazione). Le due manifestazioni vogliono rappresentare «un percorso integrato nel campo dell'enogastronomia di qualità». Dunque, acquolina in bocca nel nome della buona tavola. I due Saloni sono organizzati da Expo 2000, in collaborazione con Epat e Fipe. Attenzione: entrambe le rassegne sono rivolte agli operatori mentre la giornata di domenica 27 sarà aperta anche al pubblico (ore 9,30-19; biglietto 10 mila, ridotto 7000; informazioni allo 011/664.44.48). Lo spazio occupato è quello del primo e del secondo padiglione con la presenza di oltre 120 espositori. Le due manifestazioni, inoltre, sono caratterizzate da attività di- mostrative riguardanti ristorazione, pasticceria e gelateria. In particolare, per il Salone dell'Arte Dolciaria, oltre ai laboratori del settore gelati e di quello bar, c'è pure da segnalare la prima mostra di capolavori di pasticceria, cioccolateria, gelateria e confezionamento con l'adesione di pasticcieri provenienti da tutta Italia e da un gruppo di Lione, città di antiche tradizioni dolciarie. Fra gli appuntamenti del Salone della Ristorazione, lunedì 28 alle ore 16, nell'Aula Epat, presentazione dei prodotti e della «filosofia gastronomica» di un grande chef di Francia, Alain Ducasse. Sempre lunedì 28, convegno dalle 10 alle 14 sul tema «I ristoranti del Piemonte tappa del turismo enogastronomico mondiale» con interventi dei francesi Jacques Gantié e JeanPierre Rous, di Carlo Petrini presidente di Slow Food, di Franco Bergamino presidente Epat, di Enzo Vizzari esperto di gastronomia e di Renato Dominici ed Ermanno Marocco. Moderatore il giornalista Edoardo Ballone. Alla sera, cena di gala con l'apporto degli allievi dell'Icif di Costigliole d'Asti. Da sabato 26 settembre a mercoledì 30 al Lingotto appuntamento con il .salone dedicato ai piaceri dei palalo Si spazia dalla pasticceria alla gastronomia di qualità

Persone citate: Alain Ducasse, Carlo Petrini, Edoardo Ballone, Enzo Vizzari, Ermanno Marocco, Franco Bergamino, Jacques Gantié, Renato Dominici

Luoghi citati: Francia, Italia, Piemonte