COMINCIA FORUMNATURAE

COMINCIA FORUMNATURAE COMINCIA FORUMNATURAE La difesa del patrimonio forestale è il tema della prima conferenza u N quarto del territorio piemontese è occupato dai boschi. Non è molto se si pensa che la nostra regione è ai piedi delle Alpi, con un clima particolarmente favorevole alle essenze legnose. L'agricoltura, le strade, il cemento degli agglomerati urbani o delle villette in collina, ha rosicchiato un patrimonio ricchissimo e variegato. Il polmone verde del Piemonte, con i suoi 743 mila ettari è quindi prezioso; va salvaguardato, mantenuto, aiutato a crescere. L'istituzione di parchi e zone protette è un buon segnale ma i paletti protezionistici non bastano. Questo argomento è il primo del programma autunnale di ForumNaturae, conferenze promosse dal Museo di Scienze Naturali che per 30 settembre ha invitato Attilio Salsotto dell'Accademia Italiana di Scienze forestali di Firenze. «In passato - fa notare l'esperto - i boschi erano utilizzati perchè consiederati grossi serbatoi di legname, indispensabile per usi domestici, per la produzione di energia termi- ca, per gli arsenali militari e le ferrovie. Venivano sottoposti a forti prelievi per soddisfare bisogni primari. Oggi sono mezzi insostituibili per presidiare terreni "a rischio", elmenti significativi del paesaggio, ecosistemi complessi e diversificati ma scarsamente curati e spesso abbandonati. Domani ci auguriamo che siano meglio conosciuti e quindi valorizzati per le loro potenzialità economiche, occupazionali e sociali». La soluzione del problema sta quindi nel rispetto dell'ecosistema e nella sua «salvaguardia intelligente»: il tema delle strategie da adottare concluderà la conversazione del professor Salsotto. ForumNaturae continuerà il 14 ottobre con Danilo Mainardi su: «L'impatto dell'Uomo sulla Natura». Il 28 Giorgio Celli parlerà di biodiversità; a novembre i temi riguarderanno l'acqua (Enzo Borello), le grotte del Chiapas (Valerio Sbordoni) e la Natura delle Alpi Occitane (Augusto Vigna Tagliami). Irene Cabiati Ai allo Tron-X il robot umanoide della Festa che dialogherà con i visitatori della mostra su Caldeo Ferraris (a fianco. 10 scienziato) Qui a fianco (a illustrare 11 servizio su Forumnaturae) una delle belle immagini della mostra ììildlifealla Biblioteca di Mancai ieri fino al 21 novembre (luti.-veri. 14-19, sabato 9,30-13,30)

Persone citate: Attilio Salsotto, Augusto Vigna, Danilo Mainardi, Enzo Borello, Ferraris, Giorgio Celli, Irene Cabiati, Salsotto, Tron, Valerio Sbordoni

Luoghi citati: Firenze, Piemonte