KERMESSE TUTTA DA RIDERE di Silvia Francia

KERMESSE TUTTA DA RIDERE FESTIVAL DEL CABARET KERMESSE TUTTA DA RIDERE Tre giorni di gara all'Erba con Beruschi e Ricci in giuria y NA gara tutta da ridere. Al via il 1° ottobre la settima edizione del «Festival Nazionale del Cabaret», rassegna-concorso ideata e organizzata da Mauro Giorcelli. La manifestazione, nata nel '92 e trasferita dal '95 a Torino, si svolgerà, come di consueto, al Teatro Erba di corso Moncalieri 241 sino al 3 ottobre. Tre appuntamenti (dalle ore 21, informazioni allo 011/386.231 o 661.54.47) tutti dedicati all'ironia e ai suoi simpatici allievi. La parata di comici italiani in programma si svolge, però, in forma agonistica: come vera e propria gara a suon di battute: dove a vincere sarà colui che più avrà divertito pubblico e giuria. Scendono in campo, a mostrare il proprio talento, artisti provenienti da tutta Italia: da Foggia a Varese, da Cuneo ad Ancona, da Trento a Bologna, Napoli, Catanzaro, Livorno, Milano, Roma, Cosenza, Agrigento e Catania. Una carrellata sulla comicità nazionale che quest'anno, seguendo forse la scia fortunata di Aldo, Giovanni & Giacomo, abbonda di formazioni corali: dalla coppia al trio sino al quartetto. Il concorso prevede due serate di eliminatorie in cui i partecipanti si sfideranno, con eliminazione diretta e una finale che vedrà fronteggiarsi gli otto finalisti. Ad assegnare i premi (dal 1° al 4" classificato), sarà una giuria presieduta da Enrico Beruschi e formata da Antonio Ricci, Nanni Svampa, Lorenzo Beccati, Emilio Isca, Silvia Arzuffi, Bruno Voglino, Cristiana Tagliaferri e Margherita Fumerò, anche madrina della manifestazione. Altri riconoscimenti saranno attribuiti per il miglior testo e per l'interpretazione più originale, mentre non mancherà un «Premio del Pubblico». E veniamo ai nomi dei partecipanti, selezionati tra circa duecento aspiranti «scrutinati» durante l'inverno al «Banana Gialla» di Torino: Bobo & Paki, Franco Cardellino, Alessandra Comerio, Enzo Cortese, Lucia Fraboni, Lucio Gardin, Gli Skienati, Ciro Granato, la Banda dei Matti, la Ruota di Scorta, Claudio Masiero, Quelli della Ola, Francesco Randazzo, Paolo Saccarosi, Savi & Montieri, Salvo Spoto. Come sanno bene i numerosi fans della manifestazione, che ogni anno affollano la sala dell'Erba, la comica tenzone è presentata da un team di cabarettisti, che hanno pure il compito di allentare al tensione agonistica. Quest'anno, a offrire le loro «battute fuori gara» saranno il milanese Roberto De Marchi, l'alessandrino Claudio Lauretta e il torinese Beppe Braida: tutti volti già noti al pubblico televisivo. Anche per questa edizione è prevista inoltre l'assegnazione di riconoscimenti speciali: il Premio Humorspot per la pubblicità più divertente, attribuito alla Birra Bud, il Premio «alla Corriera» (versione ridanciana del riconoscimento alla carriera), vinto da Giorgio Faletti e il premio «Parole da Ridere», concorso nazionale di letteratura umoristica, in cui ha trionfato Gianmario Romanetto. Silvia Francia m