HUMOUR IN ROSA di S. Fr.

HUMOUR IN ROSA RASSEGNA HUMOUR IN ROSA Le comiche in scena all'Officina della magia CI sono, anche nella vita dello spettacolo, processi lenti dei quali ci accorgiamo solo quando sono oramai diventati «fenomeni». Per dire, l'approdo in massa del popolo artistico femminile sui lidi - già piuttosto affollati anche senza girls, a dire il vero - del cabaret non si può certo dire evento fulmineo che ci abbia colti di sorpresa, ma è come se solo oggi fosse lampante in tutta la sua evidenza. Così, si comincia a ragionarci su, magari anche festeggiandolo. Accadrà, per esempio, aH'«Officina della magia» di Moncalieri (via dei Mille 13, tel. 011/605.29.44), dove giovedì 1° ottobre la L.I.I.T presenta una serata di improvvisazioni in cui il pubblico viene coinvolto a suggerire situazioni agli attori in scena. Sarà questa l'ideale anticipazione della rassegna dedicata proprio alle risate «con il fiocco rosa» e riservata alle nipotine di Franca Valeri, che fu tra le prime attrici, almeno in Italia, a calcare con disinvoltura e fortunato esito le - allora ribalde pedane del cabaret. Una decina di serate dal 2 al 31 ottobre, (spettacoli alle 22,30) per indagare il rapporto delle donne con l'ironia. Apre la rassegna, il 2, Daniela Airoldi con «La show-formic»: protagonista, una sexy-formica che mette in burla le più vistose pecche degli umanoidi. Segue, il 3, «Non tutte le galline sono famose per la bontà delle loro uova» con le Tre Marelle. Il 9, protagonista Viviana Porro, mentre il divertente «Uomen» con Laura Righi & Claudia Penoni è in programma per il 10. Ospiti della rassegna, pure Cinzia Turiani, Beatrice Zuin, Manuela Tamietti in coppia sia con Giampiero Perone che con Vanessa Giuliani, le Due di Troppo con «La nevrosi del reggiseno» e, sebben maschietto, anche Luca Fagioli: con uno spettacolo, però, dedicato alle donne dal titolo «E' una gran soddisfazione aver trovato finalmente quella giusta». [s. fr.]

Luoghi citati: Italia, Moncalieri