Si alzi il sipario

Si alzi il sipario Si alzi il sipario LA scorsa settimana abbiamo iniziato una sorta di prima panoramica sulle proposte delle sale teatrali torinesi e sulle relative formule di abbonamento. Non è stato possibile tuttavia fornire un'indagine completa poiché in molti teatri non è ancora stata ultimata (o si sta ultimando proprio in questi giorni) la messa a punto del cartellone '98-'99. Più o meno per le stesse motivazioni, lo sguardo sui teatri della provincia che vi proponiamo questa settimana non comprenderà tutte le sale che saranno attive durante la stagione, ma terrà conto necessariamente soltanto dei cartelloni già definiti dei quali ci è giunta notizia finora. E' il caso ad esempio del Garybalditeatro di Settimo che come d'abitudine non propone abbonamenti ma ha già delineato la propria stagione da presentare al pubblico. Tra le produzioni del Laboratorio Teatro Settimo comparirà «Insetti», terzo capitolo della trilogia intitolata Toy Theatre che ha al proprio attivo due spettacoli proposti nelle passate stagioni: «Aquarium» e «Antenati». Verrà inoltre ripreso (si era visto soltanto in forma di studio) lo spettacolo scritto da Michela Marelli, Bruno Macaro e Lucilla Giagnoni «Nudo su Paesaggio» interpretato dalla stessa Giagnoni. «Camminanti» scritto e interpretato da Beppe Bosso con la regia di Gabriele Vacis farà parte invece degli spettacoli ospiti così come i due allestimenti firmati e presentati da Dario Manfredini: «Al presente» e «Il miracolo della rosa». A questi si aggiungono tra gli altri «La morte di Giulio Cesare» di e con Claudio Morganti, «Mosche volanti» della Compagnia I Fratellini con Marcello Bartoli e il nuovo spettacolo dei Marcido, «Una canzone d'amore». E' ormai certo inoltre il proseguimento del progetto Teatri 90 nato la scorsa stagione e dedicato al teatro contemporaneo giovanile, e il progetto-scuola che seleziona spettacoli rivolti ai ragazzi: entrambi prevedono una propria rassegna, la prima in orario serale, la seconda in orario mattutino. Per ulteriori informazioni tel. 011/897.17.46. La Compagnia Nonsoloteatro già organizzatrice del cartellone «Aspettando l'inverno» del Teatro Incontro di Pinerolo, quest'anno raddoppia ed estende la propria programmazione anche al nuovo teatro di Torre Pedice, il Teatro del Forte, che si inaugurerà venerdì 9 ottobre. Il titolo del cartellone, così come il sottotitolo che recita esplicitamente «il teatro dell'ironia e del sorriso», restano invariati. A Torre Pellice si vedranno «Una vita di racconti» di e con Guido Castighi, «Don Chisciotte» della Filarmonica Clown, «Paradis» di Onda Teatro e «Pietro Micca. Storia e retroscena di un uomo esplosivo» di Nonsoloteatro. Parallelamente, a Pinerolo, il Teatro dell'Angolo presenterà «Suo umilissimo servitore Carlo Goldoni» il Laboratorio Teatro Settimo «Dei liquori fatti in casa», Roberto Anglisani «Giovanni Livigno», Cada Die Teatro «Nico», D Teatro Città Murata «Gioco al massacro». La stagione del Teatro del Forte prevede inoltre una corposa serie di rassegne ciascuna dedicata a generi e pubblici specifici. «Domenicalntre» ad esempio propone spettacoli per famiglie rappresentati alla domenica pomeriggio (alle ore 16) con un biglietto d'ingresso estremamente conveniente (6 mila lire); «Muse donne tra musica, letteratura e teatro» raccoglie tre spettacoli: due dell'attrice e cantante Raffella De Vita e uno delle Sorelle Suburbe; «Un teatro per la scuola» è una rassegna di teatro ragazzi per scolaresche mentre «Il teatro dei ragazzi» a fine maggio, mette in scena gli spettacoli prodotti dai giovanissimi nelle loro scuole. Completano la stagione la rassegna di compagnie non professionistiche «Amattoriale» e i concerti. L'assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, e la Compagnia di prosa la Bizzarria, infine, hanno già programmato nei minimi dettagli la stagione '98'99 che verrà ospitata dall'Auditorium Scuola Media Don Milani di Venaria. Nel mese di ottobre avrà luogo la sesta edizione della «Rassegna nazionale di teatro dialettale»: oltre agli immancabili spettacoli in piemontese infatti sono incluse nella manifestazione una commedia in veneziano e una in napoletano. I biglietti d'ingresso costano 10 mila lire (ridotti 8 mila) Prenotazioni telefoniche allo 011/452.61.62. Il cartellone di prosa vero e proprio, intitolato «Venaria Teatro», avrà poi inizio a novembre. Si aprirà con un concorso per attori in coppia, «Prendiamo la parola», presentato dalla Compagnia La Bizzarria e proseguirà sino a metà aprile. Le Compagnie impegnate, oltre a quella organizzatrice, sono quattro: Torino Teatro, con «La locandiera» di Goldoni e «Non ti conosco più» di De Benedetti; gli Strilloni, con «Un tram che si chiama desiderio» di Williams e due farse di Feydeau; gli Abbastante con il loro «Siam caduti dal seggiolone» e Aracne con «Sogno di una notte di mezza estate» di Shakespeare. Gli attori de La Bizzarria saranno impegnati invece in «Parliamone da persone incivili», «Il malato immaginario», «Il pellicano», «Il bacio della donna ragno». L'abbonamento a 9 spettacoli costa 80 mila lire, l'ingresso singolo per ogni serata 10 mila lire, ridotto 8 mila. Informazioni e prenotazioni allo 011/452.61.62. Infine, l'attesissima riapertura del Giacosa di Ivrea, ancora in fase di ristrutturazione: dal Comune assicurano che il sipario si alzerà a fine ottobre sul celebre «Olivetti» di Vacis-Curino, il teatro dovrebbe poi riprendere la piena attività in gennaio. Monica Bonetto Si alzi il sipario // Giacosa di Ivrea. Sotto a sinistra Morganti, a destra Lucilla Giagnoni

Luoghi citati: Ivrea, Livigno, Pinerolo, Torino, Torre Pellice, Venaria, Venaria Reale