«Primo: meno tv»

«Primo: meno tv» «Primo: meno tv» II pediatra: anche i genitori sbagliano Il bambino che non è stato allattato al seno e ha genitori obesi rischia di ingrassare più degli altri. Secondo il professor Marcello Giovannini, pediatra dell'ospedale San Paolo di Milano, l'ereditarietà e i primi mesi di vita possono segnare il futuro rapporto di una persona con la bilancia. Anche se - aggiunge lo specialista - gli stili di vita rimangono fondamentali. Professore, è il solito binomio dieta-alimentazione a non funzionare? «I punti sono quattro: una scuola che non fa praticare lo sport, una mancan-, za di educazione alimentare a scuola e a casa, genitori che compensano a cena le presunte carenze alimentari dei figli e l'abitudine di saltare la colazione». Cominciamo dall'ultimo: chi non mangia al mattino ingrassa di più? «Sì, è statisticamente provato: il 50% degli obesi esce di casa a digiuno. I bambini arrivano affamati allo spuntino di metà mattina e ingeriscono troppi zuccheri di facile assimilazione. Abbiamo importato dagli Usa soltanto le abitudini sbagliate. Dovremmo invece imparare ad alzarci mezz'ora prima e a mettere in tavola latte, yogurt e ce¬ «Nelle se palestimparin reali integrali». E il problema educativo? «Alle scuole pubbliche mancano palestre e piscine, agli insegnanti la mentalità sportiva. Il ministro Berlinguer intervenga al più presto, perché gli scolari in sovrappeso di oggi sono gli adulti obesi di domani. La tendenza a ingrassare si vede già nei primi tre anni di vita». Mettiamo in croce anche i genitori? «No, piuttosto insegniamo loro a nutrire i figli, spieghiamo che a scuola non rischiano di morire di fame e che devono guardare meno tv e fare più moto. La malalimentazione ha tante cause, ma quando i medici entrano nelle scuole e parlano di dieta, le ricadute positive in famiglia sono immediate, perché il bambino va a casa e ne parla con la mamma e il papà. In Finlandia, dove l'incidenza dei disturbi cardiovascolari è alta, è stato varato un programma di educazione nutrizionale». A CURA DI Stefano Mancini «Nelle scuole mancano piscine e palestre. E le madri imparino a nutrire i figli»

Persone citate: Berlinguer, Marcello Giovannini, Stefano Mancini

Luoghi citati: Finlandia, Milano, Usa