Mamme perfette si nasce di Fabio Galvano

Mamme perfette si nasce Studio rivela che l'istinto materno dipende da un gene trasmesso dai padri Mamme perfette si nasce BLONDRA UONA mamma si nasce, non si diventa. La predisposizione ad allevare con cura la cucciolata, 0 in alternativa a trascurarla e seguire altre chimere, è scritta nell'impronta genetica con cui ogni donna viene al mondo. Ma c'è di più, ed è una doccia fredda per l'istinto materno. Perché il gene che lo determina, ha scoperto un gruppo di studiosi di Cambridge, viene dall'uomo. E' il padre, infatti, a trasmetterlo alla figlia. Spiega il dottor Azim Surani, capo dell'equipe di ricercatori presso l'Institute of Cancer and Developmental Biology, che nei mammiferi quello materno è un istinto talmente forte che le femmine di molte specie si prestano addirittura, se ce n'è bisogno, ad allevare le cucciolate altrui. Ma gli esperimenti con i topi - che ci piaccia o no così vicini a noi nei comportamenti - hanno indicato che taluni topi femmina trascurano i piccoli: non provvedono un nido decente, non li puliscono, li lasciano morire. Lo studioso ammette che non è facile isolare un solo gene responsabile di un comportamento così complesso; ma, guarda caso, le madri disattente sono tutte deficienti del gene che si chiama Mest. Come tutti i geni, viene trasmesso tanto dal padre quanto dalla madre; con la differenza, però, che quello materno è inattivo - come precisa il rapporto degli studiosi pubblicato su «Nature Genetics» - e solo quello paterno lascia un segno. «Sarebbe interessante - suggerisce il dottor Surani - vedere se le donne che trovano difficile essere mamme, o che non legano bene con i figli, o semplicemente che soffrono di depressione post-natale, rivelano una mutazione di quel gene». Curioso che se ne parli proprio in Inghilterra, dove molte mamme si liberano dei figli mettendoli a 8 anni in collegio come se fossero topolini che puzzano. Ma sarà solo coincidenza. Fabio Galvano

Persone citate: Azim Surani

Luoghi citati: Cambridge, Inghilterra