Mezza Italia flagellata dal maltempo

Mezza Italia flagellata dal maltempo Dall'Emilia-Romagna al Sud una giornata di emergenza: allagamenti, crolli e traffico in tilt Mezza Italia flagellata dal maltempo Black out alla stazione Termini, chiuso l'aeroporto di Palermo ROMA. Allagamenti, crolli, disagi per la circolazione stradale: è stata una domenica all'insegna del maltempo, soprattutto nel centro-sud. L'episodio più grave in Sicilia, nel centro storico di Partinico, a quaranta chilometri da Palermo, dove il tetto di una vecchia palazzina a due piani è crollato sotto la forte pioggia. Gli occupanti, due gemelli di 40 anni, Antonio e Giuseppe Greco, hanno fatto in tempo a mettersi in salvo in strada dopo aver sentito i primi scricchiolii. Nel pomeriggio, su Palermo si è abbattuto un violento temporale, che ha provocato la caduta di alberi, insegne e cartelloni. Nel centro, il vento ha sollevato e distrutto vasi, panchine, cestini dei rifiuti. Violento temporale anche su Roma, dove alla stazione Termini nel pomeriggio la circolazione dei treni ha subito ritardi di circa mezz'ora a causa di un black out della corrente elettrica provocato dalle forti piogge. Sempre a Roma, ma anche nella zona di Rieti e Latina, sono state centinaia le richieste di mtervento ai vigili del fuoco, per allagamenti, alberi caduti, incidenti e disagi vari. In Toscana - dove vento, pioggia e perfino una tromba d'aria avevano interessato l'intera regione - da ieri pomeriggio la situazione è lentamente tornata alla normalità. Per tutta la notte tra sabato e domenica i vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi per allagamenti in scantinati, fogne straripate e alberi caduti che in alcune zone, come nel Mugello particolarmente colpito dalla tromba d'aria, hanno bloccato la circolazione sulle strade. Vento e pioggia hanno fatto mancare la luce in alcune zone per tutta la notte, prontamente ripristinata. Forti temporali, a tratti accompagnati da intense raffiche di vento, anche sulla Campania. A Sarno e nelle al- tre zone alluvionate è scattato uno stato di pre-allerta. A Bracigliano, uno dei comuni campani colpiti dalla frana del 5 maggio scorso, un torrente è straripato e dalla montagna franata cinque mesi fa si sono verificati piccoli smottamenti di terriccio. Dieci famiglie sono state fatte allontanare precauzionalmente dalle loro case. Sospese per impraticabilità del campo alcune partite di calcio e rinviato di due ore un incontro di pallavolo di serie A2 per allagamento del palazzetto dello sport di Salerno. Numerosi anche gli incidenti stradali, alcuni dei quali provocati proprio dall'asfalto reso viscido dalla pioggia, come sulla A24 Roma-L'Aquila, dove un'auto è uscita di strada provocando un morto e un ferito. L'incidente più grave si è verificato a Rossano, in provincia di Cosenza, dove nello scontro tra due vetture sono morti tre giovani e un bambino di un anno; tre i feriti, di cui due in gravi condizioni. Due ragazze di 18 e 19 anni sono morte nell'Agrigentino, mentre tre persone sono morte in altrettanti incidenti nel Bresciano. Pesante il bilancio complessivo: ieri sono state almeno 14 le vittime della strada, che si aggiungono alle oltre 30 di sabato e venerdì. [r. cri.) In uno scontro sull'autostrada Roma-L'Aquila, muoiono in 4: tre giovani e un bambino Auto sotto la pioggia battente ieri nelle strade di Roma. Allagati molti scantinati e cadute decine di alberi

Persone citate: Giuseppe Greco, Vento