In 500 mila spazzini per un giorno

In 500 mila spazzini per un giorno Ha avuto successo l'iniziativa «Puliamo il mondo» promossa da Legambiente In 500 mila spazzini per un giorno Ripuliti strade, piazze e parchi in 1300 Comuni ROMA. Nonostante la pioggia, quasi mezzo milione di persone (secondo gli organizzatori) hanno partecipato ieri, in tutta Italia, a «Puliamo il mondo», la giornata internazionale di volontariato ambientalista indetta da Legambiente. Coinvolti 1300 Comuni, con 3500 aree liberate dalla spazzatura, tra piazze, strade, giardini, parchi. Una mobilitazione - riferisce ancora Legambiente - che ha visto la partecipazione di tantissimi gruppi, conùtati di quartiere, scout, famiglie, singoli cittadini e i carabinieri del Noe. «A trionfare è stato l'impegno dei cittadini che vogliono bene all' Italia - ha commentato Ermete Realacci, presidente nazionale di Legambiente -. Un mare di persone che guarda al Paese come a una casa comune e si mobibta per chiedere che i posti dove quotidianamente viviamo siano sempre più puliti, accoglienti e moderni. La grande quantità di immondizia raccolta dimostra che bisogna migliorare il servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti e che le amministrazioni comunali devono passare dalle parole ai fatti». Anche quest'anno il record di partecipazione va alla Lombardia, con 241 comuni coinvolti e 35 aree ripulite solo a Milano. Oltre un centinaio di Comuni hanno aderito in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte. A Roma spetta invece il record delle zone interessate dalle grandi pulizie: circa 90 tra sabato e domenica (compresa l'area dove si è svolto il concerto di Lou Reed). Sempre a Roma, hanno impugnato la ramazza anche il ministro dell'ambiente Edo Ronchi, il sindaco Rutelli, il presidente dell'Enel, Testa, e il portavoce dei Verdi, Manconi, oltre a 130 ambasciatori di Paesi aderenti all'internazionale «Clean-up the world». Di particolare significato l'iniziativa svolta a Sarno, dove in primo piano è sempre il recupero delle zone devastate dall'alluvione. A Milano i volontari dell'ambiente e quelli della Caritas si sono occupati anche della raccolta di indumenti in favore eh persone svantaggiate. A Reggio Calabria l'iniziativa è stata accompagnata da una partita di calcio di condanna dello sfruttamento minorile (con palloni non cuciti da bambini). Nel parco nazionale del Vesuvio sono state recuperate 16 carcasse d'auto «smaltite» tra i cespugli dell'area protetta, mentre in Trentino molti sub hanno pulito i fondali del lago Caldonazzo. A Padova i detenuti sono stati coinvolti nella riqualificazione del quartiere Portello; ad Alghero gli eco-spazzini hanno ripulito dime e pinete, ripristinando sentieri e cartellonistica. A Torino la giornata è stata dedicata ai cani ospiti dei canili cittadini, che per un giorno hanno potuto girare tra parchi e giardini accompagnati da volontari. [Ansa]

Persone citate: Edo Ronchi, Ermete Realacci, Lou Reed, Manconi, Rutelli, Testa