Il sopravvissuto di Sarno eroe in tv

Il sopravvissuto di Sarno eroe in tv Stasera su Italia Uno Robustelli sarà il protagonista di un documento verità: «Così vi ricorderete di noi» Il sopravvissuto di Sarno eroe in tv Tre giorni sepolto nel fango, reinterpreta l'odissea MILANO. Il sopravvissuto dell'alluvione di Sarno diventa un eroe della tv. Roberto Robustelli, che il 5 maggio '98 rimase intrappolato per 74 ore dentro un garage colmo di fango in attesa dei soccorsi, lottando disperatamente contro la morte, questa sera sarà in tv per i famosi e in qualche caso maledetti cinque minuti di celebrità. Per la verità, nel suo caso, questa vittima del fango ha accettato di andare in televisione per un'altra ragione :raggranellare un po' soldi, che i responsabili di Italia 1 gli hanno dato sia per la sua presenza e sia per aver constatato la sua situazione abbastanza disagevole. Robustelli ha infatti voluto rivivere le ore più brutte della sua vita, partecipando in veste di attore alla trasmissione «Eroi per caso» (Italia 1, ore 20,45). Reinterpretando se stesso in una ricostruzione di quella tragedia, vedremo il ragazzo rotolarsi nel fango, coprirsi di salsa di pomodoro il viso per rendere meglio il volto insanguinato, nonché fingere di svenire, stremato dalla fatica. Nella realtà, quel fiume di fango caduto dalla montagna alle spalle di Sarno ha inghiottito 136 persone e tuttora la casa del sopravvissuto è parzialmente inagibile. Adesso ci si chiede: perché lo ha fatto? Perché un giovane laureando in filosofia all'Università di Napoli sceglie di rivivere piuttosto che dimenticare il passato? «Ho voluto reinterpretare me stesso - ha detto ieri alla conferenza stampa di presentazione del programma -, anche se con un po' di titubanza, perché desidero che gli italiani non dimentichino quella tragedia. Potrà sembrare esibizionismo eppure non è così. A cinque mesi, dopo tutto quello che è successo, lo Stato non ha ancora fatto niente: non si è ricostruito nulla, la gente sta praticamente accampata e io sono fra questi, in abitazioni che sono solo la copia diroccata di ciò che erano. Addirittura c'è gente che sta ricostruendo la sua abitazione vicina ai canali di scolo dell'acqua e, se dovesse avvenire un altro allegamento, sarebbero spazzate via come fuscelli». La trasmissione sarà presentata da Marco Liorni che qualcuno ricorderà come conduttore di «Verissimo», «Verissimo sul posto» e «Real Tv». I cinque filmati proposti in ognuna delle 11 puntate sono tutti a lieto fine, ispirate ad avvenimenti di cronaca o conosciuti grazie a fax, lettere inviate da persone che hanno chiesto di incontrare, anche a distanza di anni, il loro salvatore o la persona salvata per ricordare e rivivere. Il format, lo stesso di «Ultimo minuto» in onda negli anni scorsi su Rai3, è quello della trasmissione «911 - Rescue» dell'americana «Nbc». E, infatti, insieme con le «storie italiane» vedremo anche spezzoni di filmati-verità americani. Inoltre, ogni settimana, un vip in studio (per la prima puntata ci sarà Claudio Amendola) parteciperà a un gioco interattivo per misurare il suo grado di eroismo e la sua capacità di reagire in situazioni drammatiche. Sottoposto alla visione di una scena di pericolo, Amendola dovrà indicare la soluzione secondo lui migliore per evitare la tragedia. Luca Dondoni «Certo che fa male ricordare quei tre giorni d'inferno Ma adesso è anche peggio: viviamo grazie all'aiuto di amici» «Racimolo qualche lira aiutando un fotografo ma così ho dovuto rinunciare agli studi universitari: e non ho un lavoro fìssso» Accanto: Roberto Robustelli. A sinistra: un'immagine dell'alluvione che ha colpito Sarno nella scorsa primavera

Persone citate: Amendola, Claudio Amendola, Luca Dondoni, Marco Liorni, Roberto Robustelli, Robustelli

Luoghi citati: Italia, Milano, Sarno