L'uomo che visse tre volte di Gabriele Romagnoli

L'uomo che visse tre volte Trafficante di droga, attore e ora fantasma: paese Usa lo protegge dall'Fbi L'uomo che visse tre volte NNEW YORK EIL Murdoch, di Crested Butte, Colorado, ha vinto il premio «Marmotta d'oro» attribuito dal locale ente teatro per la migliore recitazione. Da 25 anni, infatti, faceva la parte di Neii Murdoch, essendo in realtà Richard Bannister, di Albuquerque. Lo hanno svelato agli increduli concittadini gli agenti dell'Fbi, piombati tra le montagne con foto segnaletica e fedina penale del ricercato Bannister. «Trattasi di un pericoloso trafficante di droga, accusato di aver rifornito di cocaina mezzo New Mexico». «Ma va'», si sono sentiti rispondere in coro. Il sindaco li ha accompagnati al «covo» del cittadino Murdoch: un seminterrato sotto il negozio dove «spacciava» pezzi di ricambio per mountain bike. La maestra li ha accompagnati alla locale scuola materna dove il fuggitivo prestava aiuto volontario nei pomeriggi liberi. Il presidente dell'ente teatro li ha condotti al locale auditorio dove Murdoch, prima ancora di ricevere, in contumacia, la «Marmotta d'oro», si era esibito in alcune apprezzate commedie (non si sa se avesse familiarità con «Il fu Mattia Pascal» di Pirandello). I federali non si sono arresi. «Lo vogliamo - hanno ribadito -. Dov'è?». Silenzio. Mentre gli agenti rivoltavano il paese, per le strade sono apparsi duemila adesivi con la scritta «Murdoch libero»; il costumista ha disegnato maschere del ricercato con le quali la gente andava felicemente in giro; sulla piazza principale un attore («Marmotta d'argento») ha recitato una «Ode a Murdoch», che diceva, più o meno: «Non so quali danni / abbia fatto il tuo reato / ma so che con gli anni / ti sei riabilitato». I federali sono ancora là, a farsi prendere in giro. Di MurdochBannister nessuna traccia. E' fuggito a costruirsi una terza vita, al di là del bene e del male delle precedenti, giocando con bambini che non gli appartengono e con una storia che è, invece, tutta e solo sua. Gabriele Romagnoli

Persone citate: Bannister, Mattia Pascal, Murdoch, Pirandello, Richard Bannister

Luoghi citati: Albuquerque, Colorado, New Mexico