L'arte d'oggi? Vernice fresca di Rocco Moliterni

L'arte d'oggi? Vernice fresca Torino: si apre al Lingotto la quinta edizione di Altissima, mostra mercato con galleristi da tutto il mondo L'arte d'oggi? Vernice fresca Le nuove tendenze, da Madrid a Bruxelles w t TORINO NA bella ragazza bionda cerca di uscire da un I I grande pallone traspaV Irente: è un'opera della giovane Luisa Raffaelli esposta al Lingotto e sembra fotografare gli sforzi di Torino per conquistare uno spazio nel panorama internazionale dell'arte d'oggi. Un ruolo di punta in questo senso svolge «Artissima», la fiera d'arte moderna e contemporanea che apre oggi i battenti nei padiglioni di via Nizza. Giunta al quinto anno la rassegna permetterà fino a domenica di fare il punto su un mercato in continua evoluzione attraverso le proposte di 100 gallerie, di cui circa il 40 per cento straniere, con una forte presenza belga e spagnola. «Abbiamo varato - spiega Roberto Casiraghi, organizzatore della rassegna - un abbinamento con la Fiera di Bruxelles, che ha le stesse dimensioni di Artissima e la stessa spiccata tendenza verso l'arte contemporanea». La collaborazione vede cosi una nutrita pattuglia di artisti del Nord, preludio a una spedizione di gallerie torinesi a Bruxelles. Come tradizione uno spazio è riservato alle gallerie che lavorano con artisti under 35, raccolte sotto l'insegna «Vernice fresca». Fitto il carnet degli incontri: si parte da «L'ar te di esportare l'arte», un conve gno che domani vedrà esperti intemazionali confrontarsi sulla promozione degli artisti ita liani all'estero. La fotografia è un segmento di mercato in crescita, così il percorso «Solofoto» è dedicato agli operatori specializzati e sa bato è in cartellone un conve gno per studiare il «Modello Germania» con i direttori dei più importanti musei di fotografia tedeschi, dal Ludwig Mu seum di Colonia al Bauhaus Arcbiv di Berlino. Un big dell'im magine fotogrrafica come Fran co Fontana sarà l'ospite d'onore per «Personaggi in cerca d'auto re». Spicca tra gli eventi collaterali una mostra e se due anni fa si vide una parte della collezione Panza di Biumo e l'anno scorso «Terraemotus» proponeva i tesori di Lucio Amelio, ora sono in arrivo da Madrid le opere della collezione Arco. Questa raccoglie gli acquisti fatti alle varie edizioni della Fiera Internazionale d'Arte contemporanea di Madrid dalla Fondazione Arco. Analogamente l'Associazione Artissima grazie a un fondo di 100 milioni finanziato dagli enti locali acquisterà alcune delle opere esposte in fiera per destinarle alla Galleria d'Arte Moderna di Torino e al Castello di Rivoli. Completa il quadro degli eventi la vetrina dei lavori che hanno partecipato al concorso «Pareti ad arte», lanciato l'anno scorso a Artissima per riempire di idee e di colori le facciate dei palazzi cittadini: oggi è prevista la premiazione. Folta è la presenza di stand di editoria specializzata (libri, riviste e cataloghi), nonché di istituzioni artistiche torinesi, dalla Fondazione De Fornaris al Museo del Cinema, dalla Fondazione Re Rebaudengo alla Fondazione Bricherasio, a dimostrare la vitalità di un settore che cerca di uscire dal suo bozzolo cittadino per trovare una dimensione davvero internazionale. Rocco Moliterni // 40 per cento degli espositori sono stranieri Un fondo di 100 milioni permetterà l'acquisto di opere per la Gam e per il Museo di Rivoli fX<

Persone citate: Lucio Amelio, Ludwig Mu, Luisa Raffaelli, Panza, Roberto Casiraghi