Prima casa, sgravi anche a chi è in affitto di Raffaello Masci

Prima casa, sgravi anche a chi è in affitto Prende corpo la nuova Finanziaria. i fondi per l'occupazione aumentati da 800 a 2000 miliardi Prima casa, sgravi anche a chi è in affitto Sconti fiscali allefamiglie. Niente ticket per ipiù poveri ROMA. I fondi par l'occupazione saranno aumentati (da 800 a 2000 miliardi], i ticket per i più poveri saranno aboliti, gli sgravi sulla prima casa saranno estesi anche a chi è in affitto, i libri gratis alla scuola media potranno essere recuperati. Ma per il segretario di Rifondazione Fausto Bertoinotti, la cui riserva riguarda l'impostazione complessiva della finanziaria, anche queste ultime offerte del governo sono da considerarsi uno «sfrisino» e dunque il no al documento economico è stato confermato. Anche se, per ora, tra maggiornza e Rifondazione non c'è ancora rottura. Per intanto la finanziaria continua per la sua strada, secondo il calendario già stabilito e i contenuti ormai definiti. TASSE. Resta confermato che si tratta della finanziaria più leggera degli ultimi anni: 13.500 miliardi di cui 9500 di tagli e 4000 di nuove entrate. C'è l'impegno a tradurre i sgravi fiscali quanto verrà dalla lotta all'evasione. IMPRESE. Possibile uno sgravio del costo del lavoro che dallo 0,6-0,7% previsto verrebbe innalzato allo 0,8% ed esteso a tutto il territorio nazionale. Scompariranno anche alcune imposte ormai improprie come il contributo Enaoli, quello Gescal e quello per gli asili nido. In totale lo sconto per le aziende supererà i 3200 miliardi. OCCUPAZIONE. 11 fondo per l'occupazione sarà portato da 800 a 2000 miliardi. Inoltre chi assumerà gio- vani al Sud avrà sgravi previdenziali totali per i primi tre anni. SUD E AGENSUD. Il governo promette lo sblocco degli investimenti infrastnitturali: 36 mila miliardi a cui saranno aggiunte risorse per 5500 miliardi. Nei prossimi quattro anni, inoltre, saranno disponibili 32.000 miliardi di fondi comunitari. L'Agensud sarà la struttura di coordinamento incaricata di governare questo processò. Saranno anche allargati i patti territoriali per i quali i sindacati attendono 1500 miliardi nel '99. Sarà consentita una fiscalizzazione degli oneri sociali alle piccole imprese che non ricadano nel divieto Ue. SANITÀ'. I ticket sanitari per i ceti più bassi dovrebbero essere aboliti, ma i servizi gratuiti saranno riservati solo ai ceti meno abbienti, gli altri - secondo parametri fissati dal «riccometro» - dovranno pagare in tutto o in parte alcune prestazioni. PREVIDENZA. L'Inps dovrebbe recuperare 12 mila miliardi di contributi in tre anni, di cui 4000 nel '99. L'Irpef sarà abbassata per tutte le pensioni inferiori al milione. Per contro le pensioni che superino di quattro volte il minimo (cioè 2,8 milioni al mese) vedrebbero l'aggiornamento all'inflazione ridotto del 50%. Falsi invalidi: da qui alla primavera sono previsti 100 mila controlli, con un risparmio di 200 miliardi. CASA. Saranno introdotte delle agevolazioni fiscali per la prima casa, anche se in affitto, probabilmente con una detrazione di 500 mila lire sull'Irpef. Resta confermato il taglio delle tasse di registro e di successione. Quanto all'Irpef verrebbe ritoccata la franchigia in termini inversamente proporzionali al valore dell'immobile. L'ammontare degli sgravi è di 1000 miliardi. POLITICHE SOCiaiL Sono ancora in forse gli annunciati «assegni di maternità» alle donne disoccupate o casalinghe (800 mila lire al mese per cinque mesi), il contributo di 200 mila lire mensili per il terzo figlio e la detrazione fiscale per le spese vive relative ai bambini fino a tre anni. Le pensioni minime dovrebbero aumentare tra le 50 e le 100 mila lire. SCUOLA E FORMAZIONE. Potrebbe passare la proposta cara a Bertinotti di estendere ai ragazzi delle medie la gratuità dei libri di testo, come è già nelle elementari. Dovrebbe restare l'assegno di 800 mila lire ai ragazzi che accettano di fare formazione-lavoro in azienda. RISPARMI. Le Regioni potranno incamerare direttamente il 30% dell'Iva e il 10% dell'Irpef oltre ad una maggiore quota dell'accisa sulla benzina (da 242 a 600 lire al litro). Dovranno però risparmiare 1500 miliardi di trasferimenti statali. Altrettanti ne. risparmieranno i ministeri. CALENDARIO. Stamattina Prodi incontrerà la Conferenza Stato-regioni. Nel pomeriggio vedrà tutte le parti sociali. Domattina ci sarà il Consiglio dei ministri per varare definitivamente il documento. Il 1° ottobre la finanziaria sarà presentata alla Camera. Il 3 e 4 ottobre Rifondazione riunirà il suo «parlamentino». Raffaello Masci

Persone citate: Bertinotti

Luoghi citati: Roma