SAPERE DI CINEMA di D. Ca.

SAPERE DI CINEMA STAGE SAPERE DI CINEMA Dall'idea allo schermo Così si giudica un film aMPARARE il cinema: da vedere, proiettare, realizzare. All'Aiace riprendono in ottobre i corsi di introduzione e approfondimento alla visione cinematografica. Il primo, intitolato per l'appunto «Introduzione alla visione cinematografica - Dalle origini del racconto cinematografico alla sua piena maturità», si svolge da martedì 13 ottobre nei locali in Galleria Subalpina 30 e si snoda in cinque lezioni settimanali dalle 19 alle 21. Il secondo si apre il giorno dopo: «Noir d'autore - Gli anni Novanta» riguarda le tappe più significative di un genere che sta attraversando un momento di popolarità. «Heat» con Al Pacino e Robert De Niro, «Jackie Brown» di Quentin Tarantino, il recente premiato «L. A. Confidential» di Curtis Kanson con Kim Basinger, «Face/Off» con la coppia John Travolta-Nicolas Cage e «Fargo» dei fratelli Coen i film presi in esame. Anche in questo caso, cinque lezioni di due ore ciascuna dalle 21 alle 23. Nella stessa settimana prende il via giovedì 15 il corso «I baffi sopra la bombetta. Il cinema di Charlie Chaplin» con riferimenti dai primi cortometraggi agli ultimi film. L'iniziativa si articola in cinque lezioni di due ore ciascuna, con orario dalle 19 alle 21. Il primo corso di novembre s'intitola «Un sogno lungo un giorno: Il cinema di Francis Ford Coppola», cinque lezioni sulla filmografia del regista che ha consegnato alla storia della settima arte titoli come «Il padrino» e «Apocalypse Now». S'inizia il giorno 2. I corsi sono riservati alle migliaia di soci dell'Aiace. La quota di iscrizione per ciascun corso è di 100 mila lire. Ovviamente, chi non è ancora socio può diventarlo iscrivendosi in Galleria Subalpina 30. L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15,30 alle 18,30. Informazioni al numero di telefono 011/53.89.62. L'Istituto Fellini organizza un corso per diventare operatore cinematografico (un settore, fra l'altro, alla continua ricerca di giovani che intendano impegnarsi come proiezionisti). Si insegnano, fra le varie cose, la conoscenza di proiettori e pellicole, la gestione delle cabine di proiezione, la vigilanza della sala cinematografica, il montaggio di una pellicola. Inoltre, il Centro professionale della comunicazione audiovisiva propone dal mese di ottobre corsi di sceneggiatura, regia, ripresa, montaggio video, montaggio moviola e fotografia. Iscrizioni entro il 25 settembre in via Luserna di Rorà 16. Orario di segreteria, dal lunedì al venerdì dalle 9 a mezzogiorno e dalle 15 alle 19. Informazioni al numero 011/43.45.224. [d. ca.]

Luoghi citati: Rorà