VENDERE ALL'ESTERO di 1. P.

VENDERE ALL'ESTERO VENDERE ALL'ESTERO Problema chiave per l'arte se ne dibatterà in Fiera PARALLELAMENTE alle opere negli stand, Artissima 1998 cerca di fare il punto sullo stato dell'arte contemporanea. Nei quattro giorni di fiera si susseguiranno incontri, dibattiti ed eventi per capire dove e come promuovere l'arte di questi anni. A questo proposito venerdì 25, dalle 10,30 per tutta la giornata, è previsto, coordinato da Pier Giovanni Castagnoli, il convegno internazionale «L'arte di esportare l'arte». Ne discuteranno rappresentanti del ministero degli Affari Esteri, direttori di musei di Arte Contemporanea, rappresentanti di Istituzioni italiane e straniere, artisti, critici e galleristi. La finalità è di individuare nuove strategie per una corretta promozione e diffusione dell'arte italiana all'estero. La messa a punto, dunque, di una precisa rete di relazioni e scambi con altri Paesi. Un tema scottante, soggetto di discussione, da molto tempo, tra gli adetti ai lavori ma che ancora non ha trovato soluzione infatti, a tutt'oggi, l'Italia si presenta, per l'arte contemporanea, come uno dei più impreparati Paesi della Comunità; l'incontro torinese tenterà di individuare alcune strategie per gli anni a venire. Ancora ad Artissima, sempre il 25, alle 11, presentazione del progetto «Luci della Città»: l'illuminazione delle vie cittadine che sarà realizzata, dal 20 novembre al 10 gennaio, da 14 artisti, un evento realizzato e promosso dalla Città di Torino e da Turismo Torino. Alle 19 lo stesso giorno, ai Portici del Lingotto, inaugurazione della mostra «Le collezioni di fotografia nei musei tedeschi», a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia. Una selezione di opere provenienti dalle collezioni di sei spazi pubblici. Sabato 26 alle 12 presentazione degli acquisti del Fondo Associazione Artissima, mentre alle 15 «Modello Germania: la fotografia, i musei, le collezioni»: incontro con i direttori dei musei tedeschi. Alle 17 «Personaggi in cerca d'autore», i ritratti polaroid del noto fotografo italiano Franco Fontana, volti celebri dello spettacolo, dell'impresa, dello sport, della cultura: Frutterò & Lucentini, Baricco, Orengo, Lavazza, Pininfarina, Giugiaro, Chiambretti, Mainolfi, Paolini e altri scelti dal fotografo tra i visitatori. Artissima è accompagnata da un catalogo (Abaco Editori, Torino) con le schede informative di tutte le gallerie presenti. Appuntamenti e curiosità sono disponibili su sito Internet: www.artissima.it. [1. p.]

Luoghi citati: Artissima, Germania, Italia, Torino