IL FASCINO DI VIVERSI

IL FASCINO DI VIVERSI PANCALIERI IL FASCINO DI VIVERSI Tradizione e novità nel paese della menta CMERA una volta un intenso profumo di graspi e di essenze. Oggi c'è una festa che lo ricorda. C'era una volta un nome che agiva all'istante perché chi diceva Pancalieri diceva «il paese della menta». Oggi c'è una bella manifestazione che cerca di tener fede all'intensità un po' sbiadita delle distillerie del tempo che fu. Ciò che resta di un'antica storia di storte e alambicchi oggi si chiama «Viverbe» e si svolge a Pancalieri dal 18 al 23 settembre, equinozio d'autunno, in concomitanza con i festeggiamenti patronali dei Corpi Santi. «Viverbe '98», diciottesima rassegna piemontese dei vivai e delle erbe officinali, ha sede entro l'area coperta degli impianti sportivi di via Re Umberto e osserva orari flessibili: venerdì 18 settembre, dalle 20,30 alle 24; sabato 19, domenica 20 e lunedì 21, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 24; martedì 22 e mercoledì 23, dalle Halle 24. Il punto forte di una scampagnata a non più d'una trentina di chilometri da Torino (statale per Saluzzo con deviazione dopo Lombriasco o statale per Pinerolo con deviazione a None) è la mostra-mercato di piante, erba, liquori, profumi, cosmetici, dietetici, che dà senso ad una vocazione di lontana radice. Chi ha il culto della salute e della bellezza (e chi ama gli splendori di una campagna intrisa di rugiade e lucori settembrini) non può mancare all'appuntamento. Chi poi pensasse a rinnovare il suo orto o il suo giardino sarà bene che non rinunci a schiarirsi le idee e ad acquistare i prodotti sul luogo stesso della produzione. Chi invece non avesse nessuna passione botanica, odorato ottuso e scarso gusto per i trapianti di peschi e di albicocchi potrà affidarsi alle «iniziative collaterali» e godersi la sagra paesana allietata da premiate orchestre come I Novelli o Mike e i Simpatici. Ballare al suono della fisa tanghi, mazurke e macarene fino a mezzanotte. Magari con l'aiuto del ginseng. Giovanni Tesio iniziative collaterali. Sabato 19 settembre: ore 10, convegno su «Prospettive per la coltivazione delle piante officinali»; ore 14, bocce e corsa ciclistica; ore 21, partita di calcio e ballo. Domenica 20: dalle 14,30, vecchi mestieri e giochi; dalle 15, balli latino americani; alle 15,30 sfilata e concerto della Banda Musicale; alle 21, ballo. Lunedì 21 : dalle 9,30 fiera agricola; alle 19 Camminerbe, podismo non competitivo; alle 21, ballo. Martedì 22, alle 21,30 spettacolo pirotecnico. / fa 'antica distilleria di Pancalieri

Persone citate: Giovanni Tesio, Novelli

Luoghi citati: Lombriasco, None, Pancalieri, Pinerolo, Saluzzo, Torino