Scaffale di Giovanni Tesio

Scaffale Scaffale Lettere della giovinezza, di vittorio Foà, Einaudi, pp. XXXVII1138, L. 34 mila. A cura di Federica Montevecchi l'edizione sobriamente annotata di 498 delle 525 lettere che Vittorio Foà scrisse ai genitori, ai fratelli, alla nonna materna e a un cugino negli otto anni, tre mesi e otto giorni della sua reclusione nelle carceri fasciste. Un libro di eccezionale intensità. Gli anni del giudizio, di Giovanni Alpino, Marsilio, pp. 192, L. 12 mila. Continua nei «Tascabili» la pubblicazione delle opere di Arpino. Il romanzo racconta attraverso la vita coniugale di Ugo e di Ester fedeltà e smarrimento di un impegno umano e politico elevato a metafora di vita. La collana delle visioni, di Padmasambhava, Il leone verde, pp. 128, L. 14 mila. A cura di Giuseppe Baroetto. Nel testo tibetano dell'ottavo secolo un'esposizione sintetica «dei principi fondamentali delle varie spiritualità buddhistc» nella consapevolezza che solo la trasmissione orale di un maestro può riempire le parole del testo «con l'energia della vera conoscenza». Panorami di ghiaccio, di Stefano Camanni e Matteo Massara, Vivalda, pp. 128, L. 25 mila. Nelle «Guide di Alp Escursionismo» trentun itinerari - da Ivrea al colle della Rosa - per ammirare i ghiacciai della Valle d'Aosta, per invitare alla conoscenza di un universo delle meraviglie. Bibliofilia subalpina, a cura di. Francesco Malaguzzi, Regione Piemonte - Centro Studi Piemontesi, pp. 178, s.i.p. Dieci interventi di una pubblicazione che potrebbe diventare periodica. Dall'«Invito al codice miniato» di Sion Segre Amar all'«0maggio a Guido Gozzano» di Sandro Dorna il quaderno si presenta come un elogio della bibliofilia piemontese attraverso alcuni esemplari dal secolo XIII ai contemporanei. di Giovanni Tesio

Luoghi citati: Arpino, Ivrea, Valle D'aosta