SCREAM 2 di Massimo Gramellini

SCREAM 2 IL FILM DELLA SETTIMANA SCREAM 2 Il film è in cartellone al Capitol e Nazionale SULL'onda di «Titanio» e del successo seriale di «Scream» (il primo horror scritto appositamente per il nuovo pubblico delle sale: gli adolescenti), i produttori stanno studiando nuove versioni dei classici del cinema rigorosamente vietate ai maggiori di anni 18. Per cominciare, «Via col vento junior», melodramma romantico ambientato ad Atlanta al tempo della guerra civile fra Pepsi e Coca Cola. Rossella O'Hara (Liv Tyler) è una ragazzotta snob che si sposa con un rapper simpatico e un po' filibustiere (Leonardo Di Caprio). Sul versante delle commedie brillanti «Colazione junior da Tiffany», ritratto di una ragazzina nevrotica (Asia Argento) che sogna di farsi fare un piercing dal più noto gioielliere della città. Per il filone avventuroso, «Indiana Junior e il tempio maledetto», le gesta di un liceale simpatico e un po' filibustiere (Leonardo Di Caprio) che continua a sbagliare gli aoristi nelle versioni di greco, finche una compagna di classe nevrotica (Asia Argento) gli passa il segreto della consecutio temporum, svelatole da un mago televisivo (Aldo Biscardi). E i classici dell'infanzia? «La figlia di Mary Poppins», storia di una ragazzotta snob (Liv Tyler) che tutte le sere esce di casa dicendo ai suoi che va a fare la baby sitter e invece se la spassa in una mansarda con uno spazzacamino simpatico e un po' filibustiere (Leonardo Di Caprio). Ancora mistero sulle produzioni italiane, ma i fratelli Vanzina avrebbero in cantiere «Titanico», una delicata storia d'amore ambientata su un peschereccio affondato nel porto di Ostia, con BolDi Caprio e Christian De Sica travestito da ragazzotta snob. Massimo Gramellini

Luoghi citati: Atlanta, Indiana