New Orleans in barca di Paolo Ferrari

New Orleans in barca New Orleans in barca □L jazz di New Orleans attracca a Torino e non si tratta di una metafora. Sarà la Barca Genna, galleggiante sul Po all'altezza di corso Galileo Galilei 3, ad ospitare il ritorno in grande stile di questa musica a partire da giovedì 24. Al timone c'è Beppi Zancan (al centro nella foto), alle prese con un nuovo capitolo della sua opera di diffusione di «quel» jazz all'ombra delle Alpi. L'inaugurazione è affidata ad un grande maestro, il clarinettista americano Bill Carter. Il suo prodigioso strumento sarà protagonista della festa d'apertura, con il sostegno di una formazione che annovera la crema del sound «Bovisa», marchio di qualità da più di vent'anni di un'orchestra senza rivali nel nostro Paese. Sotto le insegne della Bovisa Jazz New Orleans, guidata dal leader Luciano Invernizzi e dal suo trombone, suonerà una selezione della big band nata a Milano, con Beppi Zancan alla cornetta, Guido Cairo al pianoforte, Marco Levi al banjo e Terenzio Belluzzo alla batteria e percussioni. Si tratta del varo di un'imbarcazione destinata a navigare a lungo nel corso della stagione appena iniziata, forte della presenza settimanale di ospiti prestigiosi. Oltre alla musica dal vivo, la Barca Genna dispone di un servizio cucina che consente di abbinare il concerto ad una cena suggestiva. Poiché i posti a tavola sono limitati, si consiglia di prenotare per tempo al 69.63.55. Per chi preferisce invece lo spettacolo tout court, considerando l'insolito locale una birreria con musica e spuntini da navigatori della notte, l'ingresso è libero con consumazione obbligatoria. Inizio alle 22. La stessa Bovisa Jazz New Orleans si esibirà, sempre con Bill Carter al clarinetto, la sera successiva, venerdì 25, alle 21 nel gazebo di piazza Carlo Felice. Paolo Ferrari

Persone citate: Barca Genna, Beppi Zancan, Bill Carter, Guido Cairo, Luciano Invernizzi, Marco Levi, Terenzio Belluzzo

Luoghi citati: Milano, New Orleans, Torino