Il Pensiero Debole

Il Pensiero Debole Il Pensiero Debole ADESSO basta. Nel giro di una settimana sono riuscita a leggere il ventesimo articolo sugli afrodisiaci. Sarà molto trendy, per carità, ma io comincio ad avvertire i primi segni di insofferenza. Ormai tutto so di questi cibi, di questi profumi, di questi gusti che stimolano il desiderio amoroso. Che risvegliano l'allegria genitale. Che io sappia sono afrodisiache le ostriche, il sedano, il tartufo, poi l'asparago (anche un po' per la sua forma), la cozza (anche un po' per la sua forma), alcuni vini, molte spezie, il caffè, la cioccolata, il fico, la mandorla, il dattero, la banana... TUTTO. Praticamente, tranne le pigne, i licheni e l'osso del prosciutto, è tutto afrodisiaco. Una volta un tipo mi ha invitato a casa sua per una cenetta. Si vantava eh' essere un cuoco eccellente. Effettivamente non era Pinin Cipollina ma se la cavicchiava molto bene. La cena era studiata nei minimi particolari. Musica carina, luci soffuse, tutto il giusto preludio per il ciupa dance... Antipasto: ostriche. Che saranno anche afrodisiache ma a me fanno schifo. Passi per il sapore, che mi ricorda un infradito di gomma in riva al mare, ma è la consistenza che mi stringe il pomo d'Adamo. Come il dentro del caco quando è maturo. E poi le ostriche, per chi non è avvezza, son anche difficili da mangiare! Cosa fai? Succhi? Le spatoli via con la lingua? Dai, non è un bel vedere! Ma non è meglio la polpa di granchio a bastoni che è anche più comoda? Poi. Cosa mi fa l'arrapato? Di primo il risotto al tartufo, che sapeva di piede, di secondo asparagi bolliti con una salsa bretone all'aglio, aioli la chiamava (che... lascio immaginare) e per finire caffè arabo speziato. Non è successo nulla. Primo perché pensavo di morire gonfia e secondo perché con questo qui non ci avevo nessuna confidenza. Il problema sta lì. Se tu hai già l'idea, la persona giusta, l'atmosfera che ti va, il piatto afrodisiaco certo ti dà una mano ma altrimenti... ciccia. Io mi ricordo soltanto una volta in cui il cibo è stato davvero il preludio di una grande performance amorosa. E avevamo mangiato speedy pizza e ghiacciolo.

Persone citate: Cipollina, Pinin