La comparsa dei primi organismi di Piero Bianucci

La comparsa dei primi organismi SCAFFALE La comparsa dei primi organismi T RA i temi scientifici più suggestivi, ma anche più controversi, c'è quello dell'origine della vita. Può sorprendere, quindi, che ad affrontare un argomento sul quale la ricerca è ancora alle prese con molti dubbi e poche certezze sia l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, ente nato con Treccani per dare sistemazione alle conoscenze più consolidate. In effetti questo obiettivo non viene meno nell'opera ora avviata, «Frontiere della vita»: il secondo volume tratterà cellule e organismi, il terzo il cervello e i sistemi intelligenti, il quarto la biologia del comportamento e la biosfera. Tutti temi che poggiano su un patrimonio di conoscenze ormai stabilizzato. Soltanto questo primo volume, «All'origine della vita», rappresenta qualcosa di insolito rispetto all'immagine tradizionale dell'Istituto fondato da Giovanni Treccani, ma è una diversità positiva, che indica lo sforzo di rinnovamento attualmente in corso sotto la presidenza di Francesco Paolo Casavola. Il lettore troverà un discorso di alta divulgazione, affidato a firme prestigiose a livello internazionale. Moderna è anche l'idea di descrivere le primissime fasi dell'evoluzione inorganica: dalla nucleosintesi nel Big Bang e poi nelle stelle e nelle supernove (capitoli affidati a Margherita Hack, David Schramm e Patrick Thaddeus) per passare poi agli ambienti prebiotici, alla formazione delle prime molecole complesse in grado di replicarsi (Rna, Dna), approdando infine all'evoluzione e alla genetica. E' tale l'intento di completezza, che sono stati inseriti anche capitoli che appaiono un po' come digressioni: ad esempio quelli sulla meccanica quantistica di Hiley e sull'uni verso matematico di Barrow. Ma nel complesso il volume costituisce un quadro fedele, ricco e leggibile di quanto oggi si sa sull'origine delle forme viventi. Un'ottima partenza, che fa desiderare i volumi in preparazione e il Cd-rom che concluderà l'opera. Autori vari: «All'origine della vita», Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma, 490 pagine, s.i.p. L'evoluzione dell'uomo in una sintesi aggiornata e originale, tesa a cogliere il misterioso salto di qualità costituito dall'uomo nella storia delle forme viventi. L'autore dirige il settore antropologico del Museo di storia naturale di New York. Inspiegabili, però, certe scelte della traduttrice, che usa la sigla «myr» (dalle iniziali delle parole inglesi milione e anno) anziché dire «milioni di anni», lan Tattersall: «Il cammino dell'uomo», Garzanti, 220 pagine, 34 mila lire Le cause dei terremoti, i sistemi per prevederli e le tecniche edilizie per renderli inoffensivi o quasi. Un libro di ottima divulgazione, che risponde alle curiosità del lettore medio. Levy e Salvador!: «Perché la Terra trema», Bompiani, 230 pagine, 24 mila lire Ecco il primo atlante realizzato totalmente con sistemi digitali a partire da una banca dati che potenzialmente contiene in sé ogni tipo di atlante e che viene continuamente aggiornata in tempo reale. D'ora in poi seguire la rapida evoluzione geopolitica di regioni come l'Africa o i Balcani non sarà più un problema. Molto efficaci l'enciclopedia geografica, le schede dei 192 Stati del mondo e le carte tematiche. Con questa realizzazione ancora una volta la De Agostini posa una pietra miliare nella storia della cartografia. «Atlante geografico moderno», De Agostini, 220 pagine, 39 mila lire Un manuale che descrive tutto ciò che un astronomo dilettante desidera osservare nel cielo usando un piccolo telescopio. Curato da Corrado Lamberti, direttore del mensile «l'astronomia», e scritto da Massimo Calvani, Bruno Cester, Luca Ciotti, Walter Ferreri, Silvia Pellegrini e Piero Tempesti, questo volume prende in esame tutte le costellazioni (anche australi) e contiene un atlante celeste disegnato e fotografico. Corrado Lamberti: «Osservare li cielo», Fabbri Editori, 336 pagine, 48.000 lire Piero Bianucci

Luoghi citati: Africa, New York, Roma