L'equazione del Petrarca innamorato

L'equazione del Petrarca innamorato CONVEGNO L'equazione del Petrarca innamorato SI apre oggi a Siena e si concluderà sabato il convegno interdisciplinare «Tempos in science and nature», organizzato in onore di Enzo Tiezzi, dell'Università senese, con la partecipazione dei premi Nobel Prigogine e Geli-Mann. Fra le relazioni più curiose a cavallo tra scienza e umanesimo, una riguarda Inequazione dell'amore» applicata a Laura e a Petrarca. L'idea è di Sergio Rinaldi, docente di teoria dei sistemi al Politecnico di Milano. Rinaldi si basa su due manifestazioni affettive, che traduce in numeri, calcoli e grafici: la reazione al fascino del partner (importante all'inizio del rapporto), e la reazione ai sentimenti del partner (che si delinea quando il rapporto è avviato). L'applicazione del calcolo differenziale a queste reazioni permetterebbe di valutare la qualità e le caratteristiche del rapporto sentimentale. I valori che il matematico ha riportato sul diagramma cartesiano sono il sentimento di una persona (sull'asse x) e la reazione del partner (sull'asse y). La curva che se ne ricava descrive, nei suoi alti e bassi, il rapporto di coppia. Rinaldi ha applicato il suo metodo al caso Laura-Petrarca, usandolo per stabilire la data di composizione di alcune poesie del «Canzoniere». Pare che anche gli psicoterapeuti siano interessati alla cosa.

Persone citate: Enzo Tiezzi, Mann, Petrarca, Prigogine, Rinaldi, Sergio Rinaldi

Luoghi citati: Milano, Siena