Integratori Servono?

Integratori Servono? Integratori Servono? NA dieta varia ed equilibrata permetto di assumere tutti gli elementi di cui l'organismo ha bisogno. Tuttavia in alcune situazioni può essere ne■ cessano ricorrere agli integratori alimentari. Per esempio, le donne in gravidanza hanno più bisogno di l'erro e calcio, anche un supplemento di acido folico può essere indicato. Gli integratori alimentari vengono consigliati dal medico, ma spesso si tenete a fare di testa propria e vi si ricorre anche se non c'è un reale bisogno. Inoltre, la volontà di sentirsi sempre in forma spinge molti a sperimentare rimedi «naturali», convinti che quel che è «naturale» non può far male. Ma non è sempre così. Al confine fra integratori alimentari e veri e propri medicinali, alcuni prodotti ricavati dalle piante dovrebbero essere consumati con più prudenza. Sugli scaffali dei negozi che li vendono infatti, accanto a ottime tisane ed erbe con cui preparare piacevoli infusi, si possono trovare preparati che hanno effetti specifici Ipr sull'organismo e che tutr tavia sono considerati al pari degli altri, Il ginseng, per esempio, è pubblicizzato come un tonico che aiuta a 'rameggiare |e situazioni avverse, ma in dosi eccessive può provocare insonnia, irritabilità e diarrea. L'assenzio, che nelle giuste dosi stimola l'appetito, è controindicato per elli soffre di ulcera e, se si eccede, procura vomito, spasmi gastrointestinali e ritenzione urinaria. Il succo di aloe è un lassativo, ma è sconsigliato alle donne in gravidanza e se lo si usa per periodi troppo lunghi provoca diarrea. Perciò chi decide di acquistare prodotti di questo tipo deve leggere bene l'etichetta o chiedere; al negoziante la composizione esatta del prodotto contenuto nella confezione. Se qualcosa non è chiaro si deve consultare il media) clie saprà anche indicare le erbe più adatte e quelle che. invece, e meglio evitare, [m. fr.l