A lezione da Bobbio e Foà di A. P.

A lezione da Bobbio e Foà -NUOVI STRUMENTI " A lezione da Bobbio e Foà UN primo risultato le innovazioni introdotte dal ministro Berlinguer nella didattica della storia lo hanno avuto: hanno costretto gli autori dei manuali a un immediato lavoro di aggiornamento e revisione, soprattutto i contemporaneisti. Per l'inizio del nuovo anno scolastico andranno in distribuzione le nuove edizioni dell'Età contemporaneo di Ortoleva e Revelli (Bruno Mondadori) e i Moduli di storia-ll manuale a cura di Sabbatucci con Giardina e Vidotto (Laterza), che sono fra i testi più diffusi, insieme al capoclassifica da decenni, Gli elementi di Storia di Camera e Fabietti (Zanichelli). Una sfida di eccellenza viene lanciata dall'editore Donzelli che propone come testo di approfondimento per le scuole superiori L'ideo di Medioevo di Sergi, saggio di apertura del manuale universitario di Storia medievale. L'ingresso del Novecento a pieno titolo nella scuola italiana ha indotto diversi editori a mettere in cantiere collane di agili testi che diano conto dei vari aspetti della storia del secolo, offrendosi come strumenti di ricerca su temi specifici. Ricordiamo in particolare «Viaggi nella storia», affidata dall'editore Paravia-Scriptorium a Renato Monteleone e Paola Notario (sono usciti fra gli altri Le guerre del dopoguerra di G. Oliva e Mezzi per comunicare di C. Ottaviano). A un livello più complesso ma altrettanto utili allo scopo i titoli della collana «L'identità italiana», diretta da Galli della Loggia per il Mulino. Mentre Einaudi Scuola fa una scommessa di qualità, gli Elementi di politica di Norberto Bobbio e Questo Novecento di Vittorio Foà: per capire il secolo che ha preso dalla vita politica il significato più precipuo [a. p.]