LE PAROLE SPREMUTE NEI CD

LE PAROLE SPREMUTE NEI CD DIZIONARI LE PAROLE SPREMUTE NEI CD LA scuola prevede finalmente due lingue straniere a partire dalle medie inferiori. I corsi di lingue straniere alle elementari sono sempre più «seri» e le case editrici cominciano a pensare ai materiali didattici che questa situazione comporta. Ricompare il dizionario bilingue per principianti: è rivisitato alla luce dei dibattiti che hanno animato la didattica delle lingue straniere negli ultimi anni. Ed è interessante notare che, almeno da noi, la novità più rilevante non è una volta tanto per l'inglese, ma per il francese. Michèle Fourment ha preparato per la Paravia il Daf Dizionario di apprendimento della lingua francese, in cui la sezione portante è quella francese-italiano. 7000 parole francesi sono trattate in modo da metterne in risalto l'uso in contesto e le differenze rispetto al corrispondente italiano. Ad esempio, sotto ouvrir, «aprire» c'è Por/bis Marie rève les yeux ouverts! Talvolta Marie sogna ad occhi aperti. Anche i più distratti notano les e ad in neretto, che spiccano nelle pagine ariose, caratteristica tipografica di tutti i dizionari d'apprendimento della Paravia. A prova di distratti sono anche le indicazioni di parte del discorso e genere, affidate non a fuggevoli agg. sm. sf. ma a corpose parole intere: aggettivo, nome maschile, verbo e ad articoli che precedono il lemma: une fleur, les flots nome maschile plurale. Veramente utili per un apprendimento «sensato» del lessico francese sono le informazioni date in azzurro di seguito alle traduzioni. Un flocon, un fiocco, ha un esempio relativo ai fiocchi di neve, ma subito segue l'informazione azzurra: «un fiocco» fatto con un nastro si chiama un noeud. A préparatoire, segue una notazione che, appunto, preparagli studenti di francese ad affrontare da subito lo smodato amore che i transalpini hanno per le abbreviazioni: «cours préparatoire si abbrevia correntemente in C.P. (si pronunciasele)». Non mancano ovviamente le coniugazioni dei verbi, i sinonimi e le altre informazioni standard. La parte italianofrancese è un indice in cui i traducenti rimandano alla sezione maggiore, quella francese-italiano. Come Michèle Fourment spiega nel Livret d'accompagnement, il dizionario privilegia il momento della comprensione-ricezione, ma si presta benissimo alla produzione di testi in francese attraverso l'uso combinato dell'indice italianofrancese e della sezione franceseitaliano. Vi sono tavole tematiche a colori e varie illustrazioni che mostrano le diverse accezioni della stessa parola francese. Il dizionario è anche corredato da libri di esercizi. Il Dai Dizionario di apprendimento della lingua inglese (Paravia) è stato compilato da F. Foster, B. Scornuto. B Brown e F. Torchia che hanno seguito il disegno generale previsto per il Daf. Il dotto Teacher's book è di Giovanni lamartino e il libro degli esercizi a cura di esperti insegnanti. Daf e Dai fanno parte di una collana di dizionari in cui sono i monolingui di De Mauro, il Dib Dizionario dì base della lingua italiana e il Daic Dizionario avanzato dell'Italiano corrente, ora disponibili anche su ed rom. Più tradizionale nella concezione è II mio primo dizionario di inglese illustrato della De Agostini, mentre è interessante // mio primo dizionario dei sinonimi e dei contrari illustrato fatto per la De Agostini dalla Studio Lemmàri di Donata Schiannini. Si tratta di 3500 sinonimi raccolti e definiti, anche attraverso esempi, a partire da 600 voci. Gli utenti già in grado di usare un dizionario bilingue complesso sappiano che sono appena uscite le versioni su ed rom del dizionario Boeri di francese e del Ragazzir' di inglese. Lo Zingarelli è uscito con l'edizione 1999 e relativo ed. Mette un po' d'ansia consumistica (e ormai quasi millenaristica) questo continuo aggiornare. Rispetto all'edizione 1998 il Vocabolario della lingua italiana contiene nuovi lemmi e la data di prima attestazione delle parole. Sono così tre attualmente i dizionari di italiano che offrono questa informazione: il Palazzi-Folena, il Disc e lo Zingarelli. Carla Marcilo

Persone citate: Boeri, Brown, Carla Marcilo, De Mauro, Donata Schiannini, F. Torchia, Folena, Foster