infostrada assume altri 1300 addetti

infostrada assume altri 1300 addetti A Ivrea e Milano, raddoppiando le previsioni infostrada assume altri 1300 addetti MILANO. Infostrada, la società di telefonia fissa controllata da Olivetti e Mannesmann, ha messo a punto un piano di sviluppo occupazionale sul quale è stata raggiunta lunedì un'intesa con la organizzazioni sindacali di categoria Fim-Fiom-Uilm. Il piano prevede di portare a 1300 le assunzioni contro le 600 annunciate nello scorso mese di maggio: 800 saranno assunti nel comprensorio di Ivrea e 500 a Milano. Gli inserimenti di personale riguardano l'attività di cali centre (servizio ai clienti) e sono regolati con il ricorso a contratti di formazione-lavoro e a tempo determinato, con prestazione oraria a part-time. «Questo piano è il risultato dell'impulso impresso alle attività di Infostrada dal lancio dei servizi di telefonia destinati alle famiglie e alle aziende - dice la società - dall'inizio della campagna promozionale (13 settembre), che ha riscosso un successo superiore alle aspettative. Sono giunte al cali centre di Infostrada oltre un milione di telefonate, a conferma della positiva reazione del mercato all'ingresso di un nuovo operatore di telefonia fissa». Attualmente nel cali centre di Infostrada operano circa 500 persone, che rappresentano il primo contatto telefonico del cliente con la Compagnia: fornire informazioni sui servizi telefonici, attivare gli abbonamenti, assicurare il servizio postvendita. Soddisfatti i sindacati. «Il gruppo - ha osservato Piero Serra (Uilrn) ha perso occupati, negli ultimi anni, in modo consistente. L'annuncio di assunzioni, di entità superiore alle previsioni e agli accordi, deve essere definita una grande svolta». Per Giorgio Paolo (Fim-Cisl) le assunzioni confermano che la scelta della società di Ivrea di puntare sulle telecomunicazioni è stata giusta. «La decisione di Infostrada - ha aggiunto - è importante in particolare per il Canavese, toccato da una gravissima crisi che ha provocato, negli ultimi anni, migliaia di eccedenze. Se si pensa che anche Omnitel prevede di aumentare le assunzioni, possiamo dire che l'Olivetti sta finalmente rialzando la testa». E' di ieri intanto la notizia che Infostrada si allea con il «patron»' di «Millionaire» per fare concorrenza a Telecom Italia nella raccolta di contratti di telefonia residenziale.

Persone citate: Giorgio Paolo, Olivetti, Piero Serra

Luoghi citati: Ivrea, Milano