Il superbiste, autogol per la difesa Andreotti

Il superbiste, autogol per la difesa Andreotti Il superbiste, autogol per la difesa Andreotti PALERMO. Doveva demolire il racconto di Balduccio Di Maggio smentendo la controversa storia del «bacio» tra Andreotti e Riina. Il superteste della difesa è stato invece smentito a sua volta e messo alle corde dal pm. Il protagonista dell'udienza di ieri, Giuseppe Mancuso, è stato per cinque anni segretario particolare dell'ex assessore regionale Giuseppe Merbno, esponente di spicco della corrente andreottiana in Sicilia morto nel '93. Il 20 settembre '87 Mancuso ricevette da Merlino il suo primo incarico di lavoro: il recapito di ima busta con documenti all'on. Salvo Lima. Il teste ha detto di avere consegnato il plico a Lima nei viali della Favorita dove si svolgeva quel giorno la Festa dell'Amicizia, «tra le 16,30 e le 16,45». La collocazione temporale del fatto metterebbe in crisi uno dei punti di forza dell'accusa secondo cui a quell'ora, più o meno, Lima si trovava invece con Andreotti in casa dell'esattore Ignazio Salvo per incontrare Runa. Ricostruendo i suoi movimenti di quel giorno, Mancuso ha fatto riferimenti molto minuziosi ed ha tra l'altro riferito che la lettera per Lima gli venne consegnata all'hotel delle Palme, dove Merlino alloggiava. Ma tanta precisione lo ha tradito. Il registro delti senatore a vita Giulio Andreotti le presenze dell'albergo, che il pm Roberto Scarpinato ha portato in aula seduta stante, non riporta tra gli ospiti di quel giorno il nome di Merlino, dato invece come presente dall'8 al 10 settembre '87 e dal 29 settembre al 1° ottobre. I ricordi di Mancuso, fino a quel momento lucidi e precisi, si sono subito appannati. Il pm gli ha poi contestato un'altra apparente incongruenza. Il teste aveva detto che aveva fissato la sua attenzione sulla data del 20 settembre quando, riordinando i suoi ricordi tra la fine del '93 e l'iniziò del '94, si convinse che la ricostruzione dell'accusa non era compatibile con quello che gli risultava. Ma in quel periodo, ha detto il pm, la Procura non aveva ancora individuato il 20 settembre come il giorno del «bacio», la. r.] Negava il bacio con Riina: smentito in aula p

Luoghi citati: Lima, Merlino, Palermo, Sicilia