Padre Pio La veglia dei miracoli di Paolo Guzzanti

Padre Pio La veglia dei miracoli REPORTAGE Padre Pio La veglia dei miracoli NS. GIOVANNI ROTONDO ON è santo, non è per ora neanche beato, ma Padre- Pio già batte tutti: ila San Francesco a Sanr'An- ; ionio, a Santa Rosalia c anche San Gennaro (dichiarato inesistente, ma che decide tuttora del destino dei vescovi) non può reggere la sfida. E ieri notte si e svolta questa grande lesta flagellata dal vento a San Giovanni Rotondo, per i trentanni dalla morte quando la ( hiesa .incora lo guardava male e considerava vita e opere del f rate una sospetta commistione di paganesimo e religione. Adesso il processo e in corso, ma per le masse dei fedeli non c'è dubbio: è lui il leader, per lui si aprono ospedali e bancarelle, per lui si prepara un nuovo santuario da ventimila persone, come uno sradio, per lui brilla ornato eli bandiere il grande ospedale die sembra un bastimento gigantesco, o un'astronave immobile, li per lui si tanno affari d'oro, grazie a lui non esiste disoccupazione in questa Las Vegas del miracolo in cui invece delle slot machines funzionano mille gadgets: il portafoglio azzurro con foto del santo anti-ladro, l'automobile trasparente piena di palline colorate con la sua immagine da Formula Uno, la scarpetta di cristallo tipo Cenerentola marcata con la barba del frate, legioni di Padri Pii clonati e incolonnati con l'espressione che mette paura. Padre Pio che sembra Mario Capanna, Padre Pio che sembra l'ayatollah Khomeini, Padre Pio che sembra un vescovo, un apostolo, un giocatore di poker, un buonista, il castigo oli Dio, un agit prop dell'Ulivo, un agit prop di Berlusconi, il Padreterno in persona e un povero diavolo. Paolo Guzzanti CONTINUA A PAG. 12 PRIMA COLONNA

Persone citate: Berlusconi, Formula, Khomeini, Mario Capanna, Padre Pio

Luoghi citati: Las Vegas, San Giovanni Rotondo