Salta incontro in Comune per la Cinzano di M. Cas.

Salta incontro in Comune per la Cinzano Manca l'azienda Salta incontro in Comune per la Cinzano E' saltato l'incontro di ieri mattina all'assessorato comunale al lavoro sulla vertenza alla Cinzano - l'azienda chiede la mobilità per 28 impiegati su 140 della sede torinese perché l'impresa non si è presentata. L'assessore, Bruno Torresin, sottolinea che all'incontro non si sono presentati i rappresentanti dell'Unione Industriale e dell'azienda e commenta, in un comunicato congiunto con Cgil-Cisl-Uil: «E' la palese dimostrazione della non volontà di ricercare tutte le soluzioni che impediscano i licenziamenti». E aggiunge: «L'atteggiamento dell'azienda è aggravato dal fatto che, approfittando dell'assenza delle Rsu, la Cinzano ha convocato in assemblea i lavoratori con lo scopo di delegittimare il sindacato». Secondo Torresin e i sindacati, «tale comportamento è da riferirsi a forzature che le associazioni datoriali stanno portando avanti per ottenere maggiore libertà di licenziamento». Oggi all'Ufficio provinciale del lavoro ci sarà l'incontro decisivo: o si raggiungerà un accordo o ci sarà la rottura. Il segretario degli alimentaristi Cgil, Fedele Mandarano, commenta: «Sarebbe la prima volta nella nostra categoria che non si arriva a un accordo. L'azienda deve sapere che i lavoratori impugneranno il licenziamento in Pretura». La Cinzano fa parte del gruppo Udv, leader nel mondo nel settore di vini e liquori. L'azienda ha sostenuto di non aver partecipato all'incontro perché, dopo quello al ministero del Lavoro della scorsa settimana, stava valutando le proposte allora emerse. E Beppe Gherzi dell'Unione Industriale ha aggiunto: «La convocazione è arrivata solo ieri mattina e né noi né l'azienda eravamo in grado di andare all'incontro e l'abbiamo subito comunicato. L'assessore sa bene che siamo sempre disponibili a incontrarci; non si è certamente trattato di uno sgarbo all'amministrazione», [m. cas.]

Persone citate: Beppe Gherzi, Bruno Torresin, Fedele Mandarano, Torresin