A passeggio con scrittori e poeti

A passeggio con scrittori e poeti L'iniziativa del Comune «Giovani parole» porterà la cultura sulle strade A passeggio con scrittori e poeti Via alla Settimana Letteraria dal 1° al 7 ottobre In piazza Castello i gazebi sono già pronti per ospitare gli incontri con scrittori, poeti, musicisti. E nei prossimi giorni vedremo i portici di via Palazzo di Città tingersi d'inchiostro, grazie a lastre trasparenti su cui scriveranno i narratori ospiti in città. Capiterà di tutto e di più nella prima Settimana Letteraria Torinese che andrà dall' 1 al 7 di ottobre. Autori emergenti improvviseranno racconti, ritratti, oppure effetturanno «raid» a colpi di poesie e saggi nei negozi, sui mezzi pubblici e nei locali notturni. «Sarà un'occasione di grande interesse - spiega l'assessore alla Cultura, Ugo Perone -, ma anche il momento di alleanza tra la città culturale e i giovani, con questi ultimi come protagonisti. Nan saranno appuntamenti soltanto per loro, al contrario, saranno loro i giovani a dare gli stimoli per crescere». L'iniziativa si chiama «Giovani Parole», ed è stata ideata e organizzata dall'Osservatorio letterario del Settore Gioventù del Comune, cui sono già iscritti oltre mille «under 35». Circa una trentina gli appuntamenti previsti, si svolgeranno presso librerie, biblioteche, ritrovi, centri culturali, spazi istituzionali, isole pedonali, birrerie. Coinvolgendo 257 partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia. Graziella Roggero, Giovanni Tesio e Luigi Ratclif hanno allestito un palinsesto di indubbio richiamo. Alcune delle manifestazioni saranno a pagamento (3 mila lire, ridotto 2 mila, utilizzabili i Pass 15). Non sembra, ma a volte, chiedendo un piccolo impegno in cambio, si ottiene maggiore attenzione. Tra le iniziative figurano tre originalissime «passeggiate letterarie»: accompagnati dalle letture di attori dello Stabile e da animatori teatrali si attraverseranno piazze e e vie del centro. Giovedì 1° ottobre, ore 16, «Da Vittorio Alfieri a Torquato Tasso», passeggiando da piazza Castello a piazza Palazzo di Città. Sabato 3, ore 16, «Da Nino Costa a Edmondo De Amicis», da piazza della Consolata a piazza Della Repubblica. Domenica 4, «Da Guido Gozzano a Nietzsche», da piazza Castello a piazza Carlo Alberto. Non solo centro. La Settimana Letteraria toccherà anche le periferie e i rioni più difficili. Ricardo Montserrat descriverà i contatti con le realtà più complesse, i suoi ateliers a carattere sociale, e presenterà l'esperienza di scrittura creativa svolta in quartieri perifici di città francesi. L'incontro avverrà in un luogo-simbolo, al Teatro San Salvario (venerdì 2 ottobre, ore 18), con gli scrittori Giuseppe Culicchia, Marco Neirotti, Enrico Remmert. [1. bor.l

Luoghi citati: Italia