La Ue beffata dagli italiani

La Ue beffata dagli italiani Troppe irregolarità a Roma e Milano: a rischio 30 mila candidati di 15 Paesi La Ue beffata dagli italiani In forse megaconcorso per 400posti a Bruxelles BRUXELLES DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Concorrenti aggrappati al telefonino in bagno, computer tascabili utilizzati per rinfrescarsi la memoria, domande e risposte già disponibili alla vigilia della prova d'esame. E' un quadro tragicomico quello che emerge a una settimana di distanza dallo svolgimento del mega-concorso per funzionari della Commissione europea. Lunedì scorso oltre trentamila candidati si sono presentati in 38 città per il test che apriva le porte a 475 ambitissimi posti di funzionario europeo. Ieri, dopo che giorno dopo giorno si è allungato l'elenco dei presunti imbrogli, la Commissione ha annunciato di aver aperto un'inchiesta su sette casi finora denunciati ufficialmente - in particolare per le prove che si sono svolte a Roma e a Bruxelles - e che potrebbe arrivare alle sue conclusioni nel giro di due settimane. Ma assieme ai primi e imbarazzatissimi passi dell'esecutivo comunitario, fioccano anche le interrogazioni e le denunce dei parlamentari. La prima è stata quella dell'eurodeputato Ernesto Caccavale, che già giovedì scorso ha scritto al presidente della Commissione citando numerose segnalazioni di irregolarità - tra cui l'utilizzo di telefoni cellulari da parte di molti candidati o più tradizionalmente la consultazione di libri e appunti - e chiedendo l'annullamento del concorso. Ieri, in un'interrogazione urgente il parlamentare Luciano Vecchi chiede spiegazioni sul caso di ima candidata che ha denunciato in sede d'esame l'esistenza già dal giorno precedente di domande e ri- sposte per i test logico-matematici che costituivano una delle quattro prove d'esame. Al di là dei comportamenti truffaldini anche l'organizzazione ha lasciato molto a desiderare. I candidati milanesi sono stati convocati a Milano e non ad Assago dove si trova il Palafila che ha ospitato il concorso. E a Roma, sostiene un'interrogazione di Pasqualina Napoletano, è stata addirittura smarrita una cassa che conteneva i testi delle prove di lingua. [f. man.] Forse sarà annullato il concorso per l'assunzione di quattrocento eurofunzionari nella sede di Bruxelles dell'Ue

Persone citate: Ernesto Caccavale, Pasqualina Napoletano

Luoghi citati: Assago, Bruxelles, Milano, Roma