«Gli investitori non cedano al panico»

«Gli investitori non cedano al panico» ROMITI «Gli investitori non cedano al panico» ROMA. «Il messaggio da trasmettere è essere calmi, non farsi prendere dal panico.» Lo ha detto Cesare Romiti a «Pinocchio», di Gad Lerner, commentando la contingenza negativa in Borsa. «Oggi come oggi, in mezzo a questa bufera, occorre saper aspettare - ha aggiunto - chi vende tutto fa un errore, perchè se tutti quanti contemporaneaente avessero questo tipo di intenzione ci sarebbe davvero il crollo totale. La raccomandazione in questi momenti, e non è la prima volta che capitano, è non perdere la calma». Sul Sexigate, il presidente di Rcs è stato lapidario: «Non ho voluto vedere la deposizione di Clinton in tv come non ho voluto leggerla sui giornali. Giudico umiliante e vergognoso il modo in cui il più grande Paese del mondo si è comportato: è un prezzo che fanno pagare anche al mondo. E' una vicenda deplorevole». Quanto all'Italia, Romiti pensa che sia arrivata stanca all'obiettivo di Maastricht e rischi di non tenere il passo con gli altri Paesi europei: «Mi aspettavo che la previsione del Pil al 2,5% fosse troppo ottimistica» ha detto commentando le previsioni di Prometeia. «Essere arrivati al raggiungimento del traguardo di Maastricht, che era essenziale per il nostro Paese - ha concluso senza avere minimamente pensato a gettare i semi di una possibile ripresa dello sviluppo, è stata una cosa sbagliata e oggi noi ne paghiamo le conseguenze».

Persone citate: Cesare Romiti, Clinton, Gad Lerner

Luoghi citati: Italia, Roma