Una carica di cento Vip per il Cancelliere

Una carica di cento Vip per il Cancelliere GERMANIA A una settimana dalle elezioni (nonostante il recupero della Cdu) i pronostici continuano a favorire Schroeder Una carica di cento Vip per il Cancelliere Schierati con Kohl il bomber Bierhqff e lo stilista Karl Lagerfeld BONN. A una settimana esatta dalle elezioni politiche tedesche del 27 settembre, il Cancelliere cristiano-democratico Helmut Kohl ha ottenuto ieri l'appoggio morale di alcuni Vip come Oliver Bierhoff e Karl Lagerfeld. Ma sebbene nuovi sondaggi attestino che la sua «corsa» contro lo sfidante socialdemocratico (Spd) Gerhard Schroeder potrebbe risolversi in un «testa a testa» dall'esito imprevedibile soprattutto per la formazione del governo, i pronostici continuano a vedere favorito Schroeder. Bierhoff, già cannoniere dell'Udinese ora al Milan, al pari dello stilista mentore di Claudia Schiffer, ha preannunciato il suo voto assieme ad altri cento Vip sulla prima pagina di un diffuso settimanale. «Voto Cdu perché non tutto va così male come sempre si dice», ha detto il capitano della nazionale tedesca e autore del «golden-gol» agli ultimi Europei di calcio. Fra gli altri sostenitori, il manager del Bayern Monaco e «stella» del calcio tedesco degli anni Settanta, Uli Hoeness, e altri due calciatori della nazionale attuale come Mario Basler e Matthias Sammer. L'appoggio delle decine di personaggi a Kohl si inserisce nel quadro di una rimonta del Cancelliere partita però forse troppo tardi: questo fine settimana un paio di sondaggi attestano che il vantaggio di Schroeder si è ridotto a 2 soli punti, ma altre rilevazioni ne segnalano anche 4 e fanno «danzare» sulla soglia di sbarramento per l'accesso al Bundestag due partiti (i liberali della Fdp e i postcomunisti della Pds) capaci di influenzare la creazione di un governo. Come emerge da un calcolo della possibile ripartizione dei seggi parlamentari appena stilato dal settimanale «Der Spiegel» sulla base di un suo ultimo sondaggio, la costellazione più favorevole a Kohl - ma anche a nuove formule di governo come la «grande coalizione» fra Spd e Cdu - sembra quella che ipotizza un ingresso alla Camera dei deputati sia della Fdp (alleato di Kohl), sia della Pds (formalmente fuori dai giochi per un'alleanza). La situazione più favorevole a Schroeder sarebbe quella con Pds «dentro» e Fdp «fuori». «Sarà un testa a testa», ha previsto Kohl durante questo fine settimana in cui ha ribadito il suo «no» ad una grande coalizione e detto di sperare nella decisione dell'ultimo minuto degli elettori indecisi (sarebbero circa un 28% dell'elettorato, secondo una rilevazione). Schroeder invece, nel dirsi sicuro che la Spd otterrà «il 40 per cento più X», ha ammesso di «aver sempre saputo che non sarà facile» battere il Cancelliere. [Ansa] Oliver Bierhoff già cannoniere dell'Udinese ora giocatore al Milan e lo stilista Karl Lagerfeld

Luoghi citati: Germania