Festa da fiaba in onore di Cenerentola

Festa da fiaba in onore di Cenerentola A Firenze Festa da fiaba in onore di Cenerentola FIRENZE DAL NOSTRO INVIATO Ballo in cucina a lume di candela con pasta e ceci per oltre mille invitati. Si parte dalle povere stanze delie sguattere e si arriva, dopo la mezzanotte, al lusso dei saloni dorati. Come nella favola di Perrault. Ieri notte si è replicata la Cenerentola story alla festa più attesa della stagione. Organizzata da Leonardo Mondadori - dopo la proiezione del film della Fox - con lui allestimento fantasmagorico a Palazzo Corsini, sul Lungarno intasato dalla folla. La scenografia supera ogni aspettativa. E fra cocchi di verzura e troni c'è pure un letto di dodici metri per accogliere gli stremati. I numeri della lesta sono da Guinness: 8000 bicchieri di cristallo, 5000 piatti di ceramica, 10.000 posate d'argento, 3000 bottiglie di vino e altrettante d'acqua, 1000 lampadine colorate, un chilometro di tappeto rosso. Ma il piatto forte sono i 50 principi azzurri, annoiati fra la gioventù fiorentina. Ragazzi più o meno di sangue blu, vestiti Anni Trenta, che hanno subito 7 ore di linceo. E ora volteggiano a tempo di valzer guardando gli ospiti relegati nelle stanze della servitù. I super belli si divertono, mangiano pietanze raffinatissime. Fa parte del gioco. Solo allo scoccare della mezzanotte quando si apre un forziere clic contiene cristalli Swarovsky per il valore di un miliardo - il pubblico li raggiunge e danza con loro per coronare un sogno. Ci sono tutti: Krizia, la famiglia Ferragamo, Alberta Ferretti, Chiara Boni, Luca Barbareschi, Giancarlo Giammetti. Inghiottiti dal caos, salgono lo scalone che porta all'Olimpo, dove un tavolo di venti metri è imbandito con dolci d'ogni tipo. Arrivano un paio di dj Drag Queen, alti due metri, bardati come le sorellastre di Cinderella. Visitano divertiti la galleria che raccoglie i cimeli delle '12 versioni della favola. Reperti horror-compresi. Come le finte dita sanguinanti che la matrigna mozza alle figlie nel tentativo di laicalzare la scarpetta di Cenerentola. Effetti speciali, colpi di scena per un kolossal party, costato un miliardo e duecento milioni. Peccato che Lamberto Dini non sia stato invitato. «E' falso. Ho qui la ricevuta del Pony Express che ha recapitato il cartoncino al ministro», ribatte Mondadori, presidente della Biennale di Moda e Cinema. Ma dalla segreteria di Dini qualcuno assicura che. la busta non ò mai arrivata. E' un boato quando le star del film fanno il loro ingresso. Da Drew Barrymore, Cenerent ola ufficiale vestita Ferragamo, alla matrigna Anjelica Huston in Valentino. E poi Jeanne Moreau e Liam Neeson. Non mancano le trenta Cinderelle testimonial dogli stilisti. Ieri, si sono inaugurate 2 mostre. A Palazzo Strozzi, un gruppo di stilisti ha presentato gli abiti ispirati alle atmosfere dei film sturici che hanno restaurato. Mentre al museo Ferragamo, Stefania Ricci ha raccolto e ambientato pellicole, abiti e scenografie di tutte le versioni di Cenerentola, dal 1898 a oggi. Antonella Amapane mi Anjelica Huston: l'attrice che interpreta il ruolo della matrigna era fra gli ospiti della festa dedicata al film Cenerentola

Luoghi citati: Firenze