Naomi bocciata come Cenerentola

Naomi bocciata come Cenerentola Firenze, esclusione eccellente al ballo di Palazzo Corsini sul tema della favola di Perrault Naomi bocciata come Cenerentola Al suo posto una principessa italiana FIRENZE DAL NOSTRO INVIATO ' Gli esclusi fanno notizia. Dopo Ivana Trump cacciata dalla festa di Marta Marzotto in Costa Azzurra, è la volta di Naomi. Surclassata da una principessa italiana, la top model non parteciperà al ballo di Cenerentola, evento clou della stagione organizzato da Leonardo Mondadori a Palazzo Corsini. Mille invitati per festeggiare la Biennale di Moda e Cinema, che condensa kolossal e abiti di grandi stilisti, attori e vip. Sei grandi mostre, più 90 film significativi per l'evoluzione dell'abito nel mondo della celluloide. La rassegna s'inaugura oggi con l'anteprima europea del film della Fox «Ever After, a Cinderella Story» e l'esposizione, a Palazzo Ferragamo Feroni Spini, dedicata alla favola. Segue il grande ballo, dove non brillerà la Venere Nera, soppiantata da Isabella Borromeo Arese Taverna. La giovane rampolla ventitreenne, neolaureata in storia dell'arte - alta e bionda, piercing al naso -, è stata prescelta dalla stilista milanese Giuliana Cella per interpretare la sua Cenerentola, in abito di seta e velluto cosparso di cenere. «Meglio lei della Campbell», sostiene la Cella. Naomi non ha incassato il colpo. E dal Canada, riferisce l'ufficio stampa della Cella, la top model replica attraverso il canale televisivo Cbs: «Amo l'Italia e la sua moda, ma non ci si può affidare a una dilettante per indossa re certi abiti. Non conosco questa signorina - avrebbe detto l'indos satrice riferendosi alla blasona rissima antagonista, che sicuramente pretenderà un decimo del suo cachet - ma posso dire che le vere aristocratiche siamo noi top model, una razza superiore. In contriamo i capi di Stato, abbia mo migliaia di fans. I nostri siti Internet sono i più frequentati» E - mentre fervono i preparativi per il ballo a cui parteciperano anche gli interpreti del film - da Roma rimbalza un altro coup de théàtre. L'atelier Gattinoni ha chiesto a Monica Lewinsky di sfilare a Milano Collezioni per un compenso di 800 milioni. Monica ne devolverebbe la metà alla ricerca sul cancro. ((Abbiamo preparato un tailleur blu, identico a quello del sexy gate, in taglia conformata», elicono alla maison in attesa di una risposta. Al fuscello Drew Barrymore, protago nista del film, hanno invece stretto gli abiti che indosserà questa sera al ballo. Ferragamo ne ha creati due - uno povero e uno ricco - fatti di foulard. La griffe fiorentina - che per l'attrice ha realizzato la preziosa scarpet ta del valore tre milioni e mezzo sponsorizza con un miliardo la Biennale, afflitta da un deficit ereditato dalla precedente gestio ne. Accanto a Jeanne Moreau e a Liam Neeson non mancherà An jelica Huston, la matrigna: vestirà Valentino. La nasuta model la Giselle Bellanì, una delle sorel le cattive, sfoggerà un capo di Moschino. Tra le circa trenta Cenerentole testimonial di altrettanti stilisti i soli che hamio rinunciato a un volto sono Gucci e Prada. Mentre Fendi veste di pelUccia una bambola meccanica Gli altri invitati? Conferme e smentite s'intrecciano fra la rab bia degli esclusi (Parietti e Marini). Verrà Chirac? Fergie ha dato forfait e con lei anche il fidanzato Gaddo della Gherardesca. La griffe Versace nega l'arrivo di Donatella, accompagnata da Elton John versione Cenerentola. Anche l'atteso John John Kennedy latita. Sicure: Asia Argento, Lucrezia Lante della Rovere, Laura Morante, Claudia Germi, Yvonne Sciò. L'allestimento della festa oscilla, come nella favola di Perrault, fra povertà e lusso. Carrozze a forma di zucca, topi ballerini e fate si mescoleranno a principi veri e finti. Dove il sangue blu è assicurato da Francesca Antinori, Filippo e Giorgiana Corsini, Ines Teodoli. E poi i Pallavicini, i Brandolini D'Adda... Le cene in onore degli stilisti si accavallano. Ieri sera, Bona Frescobaldi, nella sua villa, ha festeggiato Krizia. Mentre Ferragamo ha organizzato un party per Ungaro, movimentato dalla presenza di Anjelica Huston e Gloria von Thurn und Taxis. Antonella Amapane La Campbell: «E' una dilettante» Gattinoni vuole ingaggiare Monica Lewinski f f f 7 UN VOLTO PER CENERENTOLA Drew Barrymore per Ferragamo Diane Lane per Kriria 9 f Asta Argento per Lawrence Sleale Lucrezia Lante delia Rovere per Pucci Jacquetta Wheeler per Jcmson Emmarsuelle Seigner per Genny io Champa per Mtssoni Lucrezia Lonfe dello Rovere Asia Argento Lynne Kostner per Ferrò Lavinia Biagiotti per Laura Biagiotti Isabella Borromeo per Giuliana Cella Cote Biancheri per Romeo Gigli Natasha Richardson {figlia di Vanessa Redgrave) per Alberta Ferretti Una bambola meccanica per Fendi Anjelica Huston la matrigna, per Valentino Giselle Sei!ani per Moschino interpreta Genoveffa, una delle sorelle cattive Megane Dodds per Ungaro interpreta Anastasia, l'altra sorèlla coltiva Drew Barrimore, Cenerentola nel film e al ballo di stasera a Firenze

Luoghi citati: Canada, Cinderella Story, Firenze, Italia, Milano, Roma