Castagna saluta i suoi fans

Castagna saluta i suoi fans Sta migliorando Castagna saluta i suoi fans Alberto Castagna ROMA. Un messaggio rivolto al «suo» pubblico: «Vi ringrazio tutti per le grandi manifestazioni di affetto che mi avete mostrato; spero di rivedervi preso e di poterlo fare personalmente. Ciao Alberto». Alberto Castagna sta meglio, e ha voluto salutare i telespettatori attraverso il cardiochirurgo Carlo Celimi, che ha riferito il messaggio al Tg5. Da due mesi il presentatore è ricoverato al Policlinico Gemelli. In mi bollettino medico diffuso ieri, i medici che lo hanno in cura rendono noto che, nonostante la prognosi ancora riservata, «le condizioni sono in miglioramento». «Da una settimana - si legge nel comunicato firmato dai professori Rocco Schiavello e Gian Federico Possati, della cattedra di chirurgia del cuore e dei grossi vasi - il paziente respira spontaneamente senza l'aiuto del ventilatore. Le condizioni cardiocircolatorie sono stabili. La diuresi è presente e la funzione renale è in netto miglioramento. Il paziente è apiretico da diversi giorni e lo stato infettivo è sotto controllo. Prosegue il programma di fisioterapia. La prognosi rimane riservata». Il presentatore è lucido, e segue con attenzione la televisione, in particolare i telegiornali e lo sport, ma anche i cartoni animati. La sua compagna, Francesca Rettondini, dice: «Ha una forza mcredibile. Psicologicamente attraversa momenti aitemi, come è naturale che sia nelle sue condizioni. Ma li supera. Possiede una volontà di ferro». Castagna non può parlare a causa della tracheotomia che gli è stata praticata per permettergli di respirare. Ma comunica con chi lo assiste indicando una lettera per volta su mi grosso quaderno. Tra le tante domande che fa, la gran parte riguarda sua figlia Carolina, che ha sei anni. [r. cri.] Alberto Castagna

Persone citate: Alberto Castagna, Carlo Celimi, Castagna, Francesca Rettondini, Gian Federico Possati, Rocco Schiavello

Luoghi citati: Roma