La fortuna punta sul record

La fortuna punta sul record Cresce la febbre del gioco, stasera si potrà incassare la cifra più alta di tutte le lotterie La fortuna punta sul record 7/ Superenalotto vale 17 miliardi ROMA. Superenalotto, il jackpot vola a 17 miliardi. E se questa sera a realizzare il fatidico «6» sarà un solo giocatore, incasserà la cifra più alta della storia del gioco e delle lotterie in Italia. In queste ore cresce la «febbre del gioco». C'è attesa per l'estrazione di questa sera che potrebbe designare un altro supermiliardario. E se nessuno azzeccherà la combinazione vincente, se ne riparlerà mercoledì prossimo: il montepremi salirà ancora e, parallelamente, è facile immaginarlo, crescerà la voglia di tentare la fortuna. Il Superenalotto continua a fare proseliti: è un gioco semplice che permette vincite da favola. Per questo attira la casalinga, lo studente e pure l'imprenditore. A rendere il piatto ancora più ricco, c'è la possibilità che il concorso di oggi polverizzi altri due primati: il numero delle giocate e la posta in palio per la combinazione «5+1», l'ultima nata in casa Sisal, come premio di seconda categoria. Il merito è tutto del jackpot, il meccanismo di accumulo delle vincite che spinge il montepremi sempre più in alto attirando gli scommettitori ad aumentare il volume di gioco. Rispetto al concorso di una settimana fa, infatti, le combinazioni giocate fino alle 14 di ieri sono più che raddoppiate, con una crescita del 138%. Se la tendenza dovesse rimanere questa, oggi dovrebbe essere toccata quota 80 milioni superando il precedente record (72 milioni) raggiunto con il concorso numero 51, quello che regalò la vincita più alta realizzata finora: oltre 16 miliardi a un giocatore di Forlì. E per tutta la giornata di ieri le ricevitorie di tutta Italia sono state prese d'assalto da un esercito di aspiranti miliardari. Oggi l'affollamento in bar e tabaccherie è proseguito fino allo scadere del termine per giocare. Il terzo record che potrebbe essere battuto oggi, secondo le stime della Sisal, è legato al montepremi del «5+1»: dovrebbe infatti arrivare oltre i 9 miliardi, massima vincita per un premio di seconda categoria per tutti i giochi italiani. Alla Sisal sottolineano comunque che si tratta solo di stime provvisorie. I «numeri» del concorso di oggi, nel corso della giornata, potrebbero salire ancora, come del resto è già accaduto rispetto alle previsioni di giovedì, anche perche i giorni in cui si gioca di più sono il venerdì e il sabato. La passione degli italiani per il Superenalotto è confermata dalla crescita del 1328% che il gioco ha fatto registrare dal giorno del suo avvio, il 3 dicembre scorso, e sono stati giocati due miliardi di combinazioni. Da allora gli italiani hanno investito nel Superenalotto 1900 miliardi e quasi 9 milioni di vincitori si sono spartiti più di 650 miliardi. Oltre alle vincite che «cambiano la vita», il Superenalotto premia anche il 5, il 4 e il 3. Nell'ultimo concorso, le vincite a «misura d'uomo» sono state più di centomila. Ai cinque sono andati 124 milioni, ai quattro 1 milione e ai tre 23 mila lire. Il Superenalotto non ha arricchito solo i vincitori: l'erario ha incassato finora una cifra di poco inferiore ai mille miliardi, e il Superenalotto si è subito imposto come il gioco che contribuisce di più alle entrate dello Stato, grazie anche a un prelievo del 56% (560 lire ogni mille lire giocate), il più alto in Europa. [r. cri.] Un primato anche per le combinazioni Sono oltre ottanta milioni Previsto per oggi un nuovo assalto alle ricevitorie Il secondo premio sarà di novemila milioni Finora gli italiani hanno investito nel gioco 1900 miliardi Mas* r^flP^I m^K-i^-'' .inviti jflÉlÉ? Per il Superenalotto potrebbe essere la giornata dei record

Luoghi citati: Europa, Forlì, Italia, Roma