BABY CRIMINALI D'EUROPA di Luciano Gallino

BABY CRIMINALI D'EUROPA BABY CRIMINALI D'EUROPA riante particolarmente scria. Posto che per curare una malattia bisogna conoscerne le cause, vari tratti di essa colpiscono gli osservatori che si impegnano in tal sensi). Oltre all'età sempre più bassa, caratterizza gli autori di questi reati la violenza gratuita: spesso le vittime vengono pestate a sangue, o accoltellate, prima ancora di venir derubate, anche quando non mostrano la minima intenzione di resistere. Una seconda caratteristica è la crescentee femminilizzazione: molte- delle aggressioni avvenute in Francia hanno avuto per protagoniste bande formate interamente da ragazze tra gli Ilei 16 anni. Al di là di questo, tuttavia, le generalizzazioni si interrompono. Reati gravi sono compiuti da giovanissimi nelle periferie degradate delle metropoli, ma anche in cittadine di provincia benestanti e ordinate. Una quota considerevole degli autori di reati viene da famiglie impoverite o spezzate, e però sono numerosi tra loro anche ì figli di normali famiglie di impiegati, professionisti, imprenditori. In Paesi come la Germania si annovera tra le colpe della criminalità dei giovanissimi l'insuccesso delle politiche di integrazione degli immigrati di seconda o addirittura di terza generazione, che colà sono milioni; purtuttavia Paesi come l'Olanda o la Svezia, che non hanno conosciuto nulla di paragonabile ai processi immigratori verificatisi in Germania, si ritrovano con tassi e tipologie di crimini giovanili del tutto simili. La montante criminalità dei giovanissimi significa che sta succedendo qualcosa d'ingrato nel profondo deliesocietà europee. 11 flusso delle idee, dei valori, dei costumi che una generazione trasmette alla successiva - la cosiddetta riproduzione socioculturale - sembra essersi interrotto in vari punti. Non è una questione da lasciare, per competenza, soltanto a giuristi e criminologi, per quanto utili siano le loro valutazioni. Essa investe l'economia e i media, e ancor più la famiglia e la scuola. Lascia intravedere che nel nostro progetto di convivenza certi elementi portanti si stanno guastando. Alla fine, visto che i progetti di convivenza sono l'essenza della politica, toccherà a questa farsene carico, a livello nazionale come a livello europeo. Possibilmente dotandosi di idee nuove, quelle che per ora nella campagna elettorale tedesca, come nel dibattito italiano sui problemi della giustizia, han fatto figura di grandi assenti. Luciano Gallino

Persone citate: Baby Criminali

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Olanda, Svezia