Quanti errori su Malpensa

Quanti errori su Malpensa Campanilismi, conflitti, privatizzazione Alitalia mancata Quanti errori su Malpensa B RUTTA storia quella della bocciatura europea di Malpensa. Oltre al danno economico, c'è il prezzo pagato sul piano dei rapporti europei: a pochi musi dal fatidico e sudato ingresso nella moneta unica, a molti italiani l'Europa è apparsa forse per la prima volta ingiustamente arcigna; ai nostri partner europei l'Italia si è confermata, per l'ennesima volta, ingiustificatamente inadempiente e «furba». A slupii-si e a scandalizzarsi perché gli altri cercano di fare i loro interessi si fa la figura degli ingenui; a fare del vittimismo dopo che si e riusciti ad avere contro la coalizione degli interessi di tutti, si fa la figura degli sciocchi. Meglio meditarci su bene, su questa brutta storia, almeno per evitarne delle altre. La prima considerazione è per così dire di marketing. La mancanza di un grande aeroporto nella regione d'Italia che produce il 20% del PIL nazionale, una delle zone più ricche e dinamiche d'Europa, è un'opportunità sprecata. Ma un'opportunità non è un diritto. I passeggeri che partono da Linate e vanno in America o in Oriente facendo scalo a Londra o in qualche altro grande aeroporto europeo non sono proprietà di nessuno, sono clienti di cui guadagnarsi la preferenza, non sudditi da cui esigere un pedaggio. E' l'aeroporto che serve ai viaggiatori, non i viaggiatori che devono riempirlo a forza di sacrifici. Se questa fosse stata la preoccupazione, il problema di come attirare i passeggeri su Malpensa sarebbe stato prioritario; una volta risolto, le compagnie aeree avrebbero fatto a gara per mettere a disposizione i collegamenti. Invece non essendo riusciti ad attirare i passeggeri si e pensato eh dirottarli. Certo, le ragioni dei consumatori sono state strumentalizzate dalle linee aeree e dagli aeroporti concorrenti; ma se l'argomento risulta vincente è perché nella coscienza collettiva la possibilità di scegliere è diventata un diritto, e i divieti e le imposizioni appaiono un sopruso, non sono più praticabili: non solo per le auto e i detersivi, ma anche per i servizi pubblici. Quan Lezione costosa, ma considerazione consolante. La seconda considerazione riguarda il conflitto di interesse. Gli aeroporti sono dei magneti di attività economiche indotte. Si stima che Malpensa dovrebbe dare luogo a un giro d'affari di 20 mila miliardi l'anno, con un indotto di 50 mila lavoratori. 1 passeggeri arrivano in taxi o parcheggiano la macchina, si registrano, acquistano nei negozi, mangiano nei ristoranti e dormono negli alberghi. Certo, comprano anche il biglietto da una compagnia aerea: quale sia la compagnia aerea non ha, per chi ha investito nell'aeroporto, nessuna importanza. A meno che non sia anche proprietario di una linea aerea. Già essere investitore a Malpensa e proprietario a Fiumicino espone il Governo a polemiche sgradevoli, ma essere proprietario di Alitalia e regolatore del traffico lo espone a insostenibili accuse di conflitto di interessi. Se Alitalia fosse già stata venduta, se fosse diventata parte di un grande gruppo europeo, ai concorrenti di Malpensa sarebbe venuto meno un formidabile argomento. Certo in Alitalia un management deterpensa minato ha aumentato il valore dell'azienda, ma la vicenda Malpensa, così come in altri casi la caduta della Borsa, sono b a ricordarci che anche i rinvìi hanno costi, e che essi perlopiù arrivano non previsti. E' questa la seconda lezione: lezione anche questa costosa, e considerazione purtroppo inutile. Il tema del conflitto di interesse potrebbe riguardare anche Caselle. Le polemiche su Malpensa dimostrano ancora una volta che nel mercato ogni azione produce reazioni, e che agb spazi che si chiudono corrispondono altre opportunità che si aprono: all'ultima conferenza lata Caselle ha registrato un aumento di richieste da parte dei vettori del 28%. Per cogliere queste opportunità ci vuole iniziativa imprenditoriale e rapidità decisionale. Non sono le caratteristiche che si chiedono ai poteri pubblici, e il Comune ha quindi deciso di avviare le procedure per privatizzare Caselle ingaggiando un consulente, la Roland Berger, per curare (entro quando?) raccolta e comparazione delle offerte. Nella valutazione conterà il prezzo, conterà assai di più il piano di sviluppo che l'acquirente saprà prospettare. Qualora non si chiarisse che si tratterà di vera privatizzazione, che riguarderà la totalità del capitale, potrebbe darsi luogo a un conflitto di interessi. Infatti compito degli enti pubbbei è di rendersi garanti verso i cittadini che i piani di sviluppo verranno effettivamente reabzzati. Se invece Comune, Provincia e Regione - oggi proprietari dell'Aeroporto Sandro Pertini - non uscissero completamente dal capitale, come potrebbero contestare l'eventuale mancato ruspetto dei patti, se magari in esercizi precedenti hanno approvato la gestione col loro voto? E questa è la terza lezione di Malpensa: non è per noi costosa, resta la speranza che sia utile. Franco Debenedetti Ma la vera debolezza sta nel governo che controlla la compagnia di bandiera Un tema che riguarderà anche Caselle

Persone citate: Franco Debenedetti, Quan, Roland Berger, Sandro Pertini

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Londra