Tregua dell'Età: la Spagna diffida

Tregua dell'Età: la Spagna diffida Il premier: dopo 30 anni di terrore la credibilità si conquista coi fatti, non con i proclami Tregua dell'Età: la Spagna diffida Proclamata da oggi «a tempo indeterminato» MADRID NOSTRO SERVIZIO «Dopo trent'anni di attività terroristica, non possiamo concedere all'Età il beneficio del dubbio. Ci sono state tregue, negoziati, ma mai abbiamo visto che l'Età abbia ascoltato il clamore della pace dei cittadini dentro e fuori i Paesi Baschi. Se davvero l'Età vuole farla finita con la sua traiettoria di morte, deve sapere che ogni passo di credibilità che vuole guadagnare deve conquistarselo con i fatti e non con le dichiarazioni. Sull'Età e solo sull'Età pesa l'onere della prova». Serissimo, in solo sette minuti, il premier Aznar ha ieri sera, da Lima, quasi spento il grande significato politico della tregua indefinita ed illimitata che l'organizzazione indipendentista basco-spagnola Età ha annunciato. Una tregua senza precedenti, che i partiti baschi, tra cui il democristiano Pnv (al governo in Euskadi dal '77; da una sua organizzazione giovanile, «Ekin», nacque Età nel '59), definiscono all'unisono «storica». Nelle altre due, nell'81 e nell'88-'89, l'Età sempre condizionava il suo «alto el fuego» a contropartite come l'indipendenza, la liberazione dei suoi militanti in galera, il ritiro delle «forze d'occupazione spagnole». Niente di tutto ciò, stavolta. Anche la l'orma di comunicare la tregua (e l'Età bada molto ai particolari) è stata diversa. Il suo comunicato di quattro pagine lo ha sì mandato al suo giornale «Euskadi Información» (il suo precedente organo ufficiale, «Egin», è stato chiuso dalla magistratura a luglio), ma anche, e questa è una novità politica assoluta, a «Deia», il quotidiano portavoce ufficiale del Pnv, che l'ha pubblicato integralmente riportando addirittura il simbolo dell'organizzazione che in 39 anni ha assassinato 775 persone, 22 dei quali bambini: la scure ed il serpente. «Euskadi Ta Askatasuna (Paesi Baschi e Libertà) segnala che si apre un'altra volta per Euskal Herria la possibilità di fare un passo decisivo verso l'indipendenza - inizia il comunicato -. Siamo passati da un periodo di resistenza contro Madrid e Parigi (per l'Età, Euskadi la formano i Paesi Baschi spagnoli e francesi più la Na- varrà, n.d.r.) ad uno di costruzione nazionale. La politica dei patti anti-Eta dei partiti baschi è finita. Il Pnv, Ea (la scissione a sinistra del Pnv, n.d.r.), il sindacato del Pnv Eia hanno mostrato la volontà di avanzare verso una nuova via. Guardia- mo con ottimismo il futuro». «Per tutto ciò l'Età, organizzazione socialista rivoluzionaria per la liberazione nazionale - continua il comunicato diffuso da tutti i media del Paese - rivolge un appello a tutti i baschi affinché la fase politica che abbiamo davanti sfoci nell'indipendenza e si compiano i dovuti passi e compromessi. L'Età annuncia la paralisi generale e indefinita delle sue azioni armate, riducendo il suo agire ai lavori di rifornimento, al mantenimento della struttura e al diritto di difendersi nei possibili scontri a fuoco. Questa tregua generale comincia il 18 settembre 1998». L'Età dimostra di dare grande significato politico al «Documento di Lizarra», sottoscritto sabato scorso da tutti i partiti L'annuncio in un comunicato di quattro pagine al quotidiano dell'organizzazione indipendentista e a quello del partito nazionalista basco Alla fine di ottobre si svolgeranno le elezioni regionali total» MI [In miliardi di Pesetas] Crescita rooNiti MI [In miliardi di Pesetas] Area: 7233 kmq Popolazione: 2.100 000, Capitale. Viteria Lingua: Spagnolo, Basco (Eusiaa}. Presidente della Regione Jose Antonio Ardanza (dal 1935) Parlamento (elotto il 23 ottobre 1994) Ciascuna Provincia (Vizcaya, Guipùzcoa e Alava) è rappresentata da 25 seggi Partito Nazionalista Basco 22 O Socialisti 12 4.36 1996 1997 1997 1998* Commercio eoa l'estere Visite àalfettèro [Principali partner commerciali: [Dati in migliaia] Francia, Germania e |, J J Gran Bretagna] 261 Herri Batasuna I Partito Popolare 11 Eusko Alkartasuna 8 Sinistra Unita 6 Unione Alava 5 1996 1997 Lavoro per settori Industria 29% 1996 1997 f EH reunió casi el triple de Bì leìraiu ; euskaidunen ': w*Jr^*J'/m «(dato ■■ (Imi* ^isidiae I — <■■ _ ETÀ declara una tregua indefinida La prima pagina di «Euskadi Información», il giornale che ha sostituito la testata «Egin», chiusa dalla magistratura: si annuncia la tregua indeterminata proclamata dai terroristi dell'Età

Persone citate: Aznar, Basco, Jose Antonio Ardanza, Spagnolo