Senato, proposta di legge riapre il caso

Senato, proposta di legge riapre il caso SOFRI Senato, proposta di legge riapre il caso ROMA. Una nuova speranza per Adriano Sofri, in carcere da più di un anno, potrebbe venire la prossima settimana dalla commissione Giustizia del Senato, che sta esaminando in sede deliberante un provvedimento che modifica le norme sulla revisione dei processi. La proposta di legge, sottoscritta da senatori della maggioranza e dell'opposizione, contiene sostanzialmente due novità che, grazie ad una norma transitoria proposta come emendamento da Francesca Scopelliti (Fi), potrebbero agevolare anche la battaglia legale dell'ex esponente di Lotta Continua. La prima novità prevede che tm pronunciamento della Corte Europea di Strasburgo per violazione dei diritti umani sia motivo sufficiente perla richiesta di una revisione del processo. La seconda invece riguarda la individuazione del giudice di revisione. Se questo testo venisse approvato, a decidere sulla revisione di un processo non sarebbe più la Corte d'Appello dello stesso distretto del giudice di primo grado, ma quella del distretto più vicino. Nel caso di Sofri, ad esempio, non dovrebbe più essere Milano a pronunciarsi sulla sua vicenda giudiziaria, ma Brescia. E la norma transitoria prevede che tutto ciò valga anche nei casi, come quello di Sofri, per i quali la Cassazione non si è ancora pronunciata con verdetto definitivo. 11 giudizio della Suprema Corte sulla richiesta di revisione avanzata da Sofri è infatti atteso per i primi di novembre. [Ansa]

Persone citate: Adriano Sofri, Francesca Scopelliti, Sofri

Luoghi citati: Brescia, Milano, Roma, Strasburgo