Giulini, malessere sul podio al Lirico

Giulini, malessere sul podio al Lirico Milano, mentre provava un concerto Giulini, malessere sul podio al Lirico MILANO. Carlo Maria Giulini, il più amato fra i direttori d'orchestra non soltanto italiani, l'altra sera è stato colto da lieve malore mentre si trovava sul podio dell'Orchestra Verdi al Lirico di Milano, dove stata completando le prove; del concerto di due sinfonie di Brahms e Mozart. «Un calo di pressione imprevedibile - ha chiarito ieri il figlio Francesco -. Sicuramente al malessere ha contiibuito anche l'emozione che la musica provoca in mio pad i ppdre, ma ci sono anche altri mille affaticamenti. Comunque papà adesso sta bene, è rientrato a casa, deve soltanto osservare un lungo periodo di riposo, poi riprenderà a dirigere». L'Orchestra Verdi ha immediatamente sospeso i tre concerti in programma oggi, domani e domenica. E' la terza volta in questi due ultimi anni che il celebre direttore d'orchestra viene colto da malore. Fortunatamente ha sempre superato le crisi, più che altro dovute allo stress. Carlo Maria Giulini è nato a Barletta nel 1914, ed è considerato oggi l'unico vero «asceta del podio», un artista sensibilissimo per il quale tutte le orchestre nutrono autentico affetto. A Milano, come già a Torino quest'anno, Giulini è stato immediatamente soccorso dai medici del teatro che gli hanno prestato le prime cure e constatato la lievità dell'abbassamento pressorio. Dopo giorni di riposo, se è il caso, si farà visitare, come altre volte, dal figlio Stefano Maria, primario di chirurgia generale agli «Spedali di Brescia». Giuhni ha voluto esprimere personalmente ai giovani professori d'orchestra il suo rincrescimento per l'interruzione del concerto con una affettuosa lettera. [ar. ca.] Carlo Maria Giulini

Persone citate: Brahms, Carlo Maria Giulini, Giulini, Mozart, Spedali, Stefano Maria

Luoghi citati: Barletta, Brescia, Milano, Torino