Oggi incontro fra l'Ubi e i bancari

Oggi incontro fra l'Ubi e i bancari Per il contratto Oggi incontro fra l'Ubi e i bancari ROMA. Congelare gli effetti della disdetta degli integrativi fino a quando non sarà rinnovato il contratto nazionale: questa è la richiesta che i sindacati faranno oggi all'Abi in un incontro a palazzo Altieri, dove si affronterà il nodo della disdetta degli accordi aziendali inviata a fine estate. I sindacati, spiega Nicoletta Rocchi della Fisac Cgil, «si augurano che sia solo una scelta tecnica e che ciò non porti a nessun cambiamento almeno fino alla firma del nuovo accordo nazionale». E Carlo Giorgetti, segretario generale aggiunto della Fabi, critica l'azione dell'Abi «che si è mossa - dice - in contrasto con quanto avevamo stabilito a Palazzo Chigi». Il presidente dell'Abi Maurizio Sella ha precisato che «l'incontro di domani oggi, ndr - è una richiesta fatta dai sindacati». Intanto prosegue il lavoro dei sindacati sul contratto. Un testo tutto nuovo dove si parlerà di riduzione di orario, di «banca delle ore» per recuperare gli straordinari e di flessibilità. Ma la prima partita, forse quella decisiva, si giocherà sul campo di applicazione del nuovo accordo, cioè sulla definizione del «bancario». I sindacati infatti vogliono che il contratto si applichi a tutti lavoratori del credito, escludendo solo i servizi collaterali, ma i banchieri pensano a una esternalizzazione molto piii spinta. Il lavoro sulla piattaforma contrattuale prosegue e un passo avanti importante potrebbe venire dalle riunioni degli esecutivi unitari di Fabi, Falcri, Fiba, Fisac e Uib, in programma per mercoledì, giovedì e venerdì prossimi. In particolare il taglio degli orari potrebbe portare la settimana da 37,5 a 36 ore e mezzo, sfruttando le due giornate di permesso già previste nel vecchio testo più un'altra riduzione di 32 ore. La «banca delle ore» servirebbe invece per recuperare gli straordinari oltre il tetto prefissato, trasformandoli in periodi di riposo. Almeno per il primo biennio non si parlerà di aumenti contrattuali.

Persone citate: Altieri, Carlo Giorgetti, Fabi, Maurizio Sella, Nicoletta Rocchi

Luoghi citati: Roma