Op Computer conferma la cassa integrazione

Op Computer conferma la cassa integrazione LAVORO La trattativa sindacale riprende martedì Op Computer conferma la cassa integrazione ROMA. Prosegue al ministero dell'Industria il confronto tra l'Op Computer e i sindacati metalmeccanici sul piano industriale e la gestione degli esuberi annunciati dall'azienda, in vista della ripresa delle trattative prevista per il 22 settembre. «Martedì - informano Firn, Fiom e Uilm nazionali - la direzione aziendale ha concluso la presentazione del piano industriale, confermando che nulla è cambiato rispetto a tre mesi fa, quando era stata decisa la cassa integrazione a zero ore per 449 addetti. Entro le prossime 24 ore - prosegue il comunicato - la direzione aziendale si è impegnata a consegnare un testo scritto di tutto quanto è stato oggetto di illustrazione verbale, in modo che tutti potranno valutare il piano industriale e contribuire alla costruzione del mandato con il quale riprendere la trattativa». Ma la risposta della direzione aziendale sulle prospettive occupazionali di Op Computer è stata, per i sindacati, «del tutto insoddisfacente e ciò ha contribuito a creare non poca preoccupazione nella delegazione sindacale. E' chiaro che su que- ste basi il negoziato si annuncia difficile. Ci auguriamo che in questi giorni la direzione cambi radicalmente posizione e che il governo faccia tutto quanto in suo potere per impedire una ulteriore drammatizzazione della vertenza. Da parte nostra - conclude la nota ribadiamo ancora una volta che a Scarmagno si possono e si devono risolvere positivamente tutti i problemi, a partire da quelli occupazionali». E intanto ieri pomeriggio una cinquantina di cassaintegrati hanno vicevuto a Scarmagno la visita di Gianfranco Fini. E' la prima volta che il leader di Alleanza nazionale si presenta davanti ai cancelli di un'industria piemontese. «Vogliamo atti concreti - hanno detto alcuni esponenti del Comitato dei cassintengrati -. Abbiamo capito che ormai la solidarietà è come le chiacchiere; non ci interessano i colori politici, voghamo aiuto e spiegare i nostri problemi a chi può darcelo». «Per quanto ci compete - ha replicato Firn - presenteremo interrogazioni e lavoreremo in commissione per far valere i vostri diritti».

Persone citate: Gianfranco Fini

Luoghi citati: Roma, Scarmagno