Esultano le ali straniere

Esultano le ali straniere Esultano le ali straniere «Altri ricorsi se ce ne sarà bisogno» MILANO. «Siamo soddisfatti della decisione della Commissione europea di giudicare illegale il decreto Burlando che ha sancito la spartizione del traffico tra Linate e Malpensa 2000 e l'apertura di quest'ultima il 25 ottobre prossimo», lo ha detto Marco Benincasa, direttore generale di British Airways in Italia e rappresentante del coordinamento delle compagnie aeree europee (British Airways, Lufthansa, Iberia, Sabena, Sas, Tap, Olympic, Air France) che nel febbraio scorso hanno depositato a Bruxelles il reclamo contro il decreto. «La Commissione europea - ha aggiunto - dichiarando il decreto illegale ha dimostrato che è discriminatorio, introduce elementi di distorsione del mercato e della libera concorrenza e viola il principio comunitario di proporzionalità poiché per consentire lo sviluppo di Malpensa quale aeroporto hub non è necessario che tutto il traffico esistente a Linate sia trasferito entro il 25 ottobre 1998. Non possiamo che esprimere soddisfazione nel vedere come il nostro esposto e le motivazioni della nostra protesta abbiano trovato pieno riscontro nella valutazione dei commissari europei». Per quanto riguarda poi il probabile decreto bis il rappresentante delle compagnie aeree europee ha chiarito che «verrà impugnato qualsiasi provvedimento che preveda un trasferimento anche se parziale alla data del 25 ottobre 1998, poiché è certo che a quella data nessuno dei collegamenti essenziali sarà pronto». Intanto la Klm conferma il proprio impegno con Alitalia per la realizzazione di un sisi.ema europeo multi-hub e già «entro la fine di questo mese» le due compagnie forniranno maggiori dettagli sulle iniziative intraprese.

Persone citate: Marco Benincasa, Sabena

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Milano