Un italiano in America

Un italiano in America Un italiano in America di Alberto Sordi con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Franco Valobra, Alice Condon, Lou Perry. Commedia. Italia 1967, dur. 118' critica: • • pubblico: • • • H23DIE8I ore 14.05 Alberto Sordi riprende il tema (ma non il personaggio) che gli diede maggior successo negli anni Cinquanta (in "Un americano a Roma"), ovvero l'America per una commedia che però si rivelò al di sotto delle aspettative. Siamo lontani dalla corrosiva.satirica e spessocrudele commedia all'italiana di cui l'attore è stato interprete per altri registi, e il duetto con il grande Vittorio De Sica non è stato sfruttato come meritava. "Un italiano in America" resta comunque lo sguardo sorpreso (forse deluso?) di quell'italiano medio, tante volte da lui interpretato,di fronte al grande paese vero, quello dei grandi contrasti e dei sogni impossibili.Un viaggio dalla luminosa e vitalissima New York alla provincia addormentata e desolata che purtroppo, alla fine, diventa quasi scontato. Giuseppe, modesto benzinaio romano, riceve dal padre emigrato da tempo negli Stati Uniti l'in- vito a raggiungerlo. Il giovane parte pieno di entusiasmo e di sogni di ricchezza. L'incontro, avvenuto in uno show televisivo ricco di premi e commozione, sembra confermare le sue aspettative. Ma pian piano Giuseppe scoprirà che il genitore, accanito giocatore, è pieno di debiti e in un mare di guai.

Persone citate: Alberto Sordi, Alice Condon, Franco Valobra, Lou Perry, Vittorio De Sica

Luoghi citati: America, Italia, New York, Roma, Stati Uniti