Underground

Underground Underground di Emir Kusturìca con Miki Manojlovic, Lazar Ristovski, Marjana Jokovic, Slavko Stimac. Drammatico. Francia-Germania 1995,durata 192' critica: • • • • pubblico: • • • ore 23.15 Palma d'oro con tante polemiche a Cannes, per uno dei grandi film (incompresi) del regista (ex) jugoslavo, nato in Bosnia da padre serbo e che ha scelto di vivere a Belgrado, almeno fino allo scoppio della guerra. Un grande affresco, fra lirismo e sarcasmo, che - al di là delle polemiche e della delusione di alcuni fan dell'autore - riserva una prima partecapolavoro con una splendida sequenza durante il bombardamento di Belgrado:gli animali dello zoo, riconquistata la libertà, vagano fra le macerie della città. Sceneggiato dal regista con Dusan Kovacevic, «Underground» mette sì troppa carne sul fuoco, ma i risultati sono di una pirotecnica genialità, grazie anche ai soliti, ottimi, collaboratori. E la vicenda racconta ben cinquant'anni di storia jugoslava. Uno dei protagonisti è Miki Manojlovic, diventato popolarissimo-perché interprete del chiacchierato film con Alba' Panetti «Il macellaio». Blacky e Marko, due resistenti-trafficoni, si dividono fra la lotta all'invasore nazista e le avventure amorose. Dopo una "missione" mal riuscita i due amici troveranno rifugio in un nascondiglio sotterraneo. Blacky ci rimarrà per anni con-

Persone citate: Dusan Kovacevic, Emir Kusturìca, Lazar Ristovski, Marjana Jokovic, Miki Manojlovic, Panetti, Slavko Stimac

Luoghi citati: Belgrado, Cannes, Francia, Germania