Film blu

Film blu Film blu di Krzysztof Kieslowski con Juliette Binoche, B enoit Régent, Florence Pernel, Cha riotte Véry. Drammatico. Francia-Svizzera-Polonia 1993,durata 98' critica:*••• pubblico: ••• HUMUS ore 0.40 Prima parte della trilogia - diventata sfortunatamente testamento - di Krzysztof Kieslowski, dedicata ai tre colori della bandiera francese.con una Juliette Binoche in grande forma che si aggiudicò la coppa Volpi a Venezia.dove il film vinse - ex aequo con "America oggi"- il Leone d'oro. Scritto con l'abituale sceneggiatore Krzysztof Piesiewicz e con la collaborazione di Agnieska Holland, ex allieva di Wajda, Edward Zebrowski e il direttore della fotografìa Slawomir Idziak, "Film blu" è una riflessione, profonda e un po' amara, sulla morale laica che affronta il tema della libertà (uno dei moti della Rivoluzione francese) in senso assoluto. Ovvero la possibilità di essere davvero distaccati da tutto e da tutti.Quel sentimento assoluto che diventa la sua negazione, cioè la libertà dell'amore. La trilogia ebbe un importante successo di pubblico inusuale per i film d'autore. Dopo la morte in un incidente del marito compositore e del figlio, Julie si chiude in una solitudine totale fuggendo da tutti, cambiando anche il proprio nome con uno pseudonimo. Finché capirà, anche dalla scoperta che il marito aveva un'amante incinta, che deve tornare a vivere e superare il trauma.

Persone citate: Edward Zebrowski, Florence Pernel, Holland, Juliette Binoche, Krzysztof Kieslowski, Krzysztof Piesiewicz, Slawomir Idziak, Wajda

Luoghi citati: Francia, Polonia, Svizzera, Venezia