parliamone

parliamone parliamone conessanraComazzi] E' ben vero che la scuola italiana sforna ogni anno migliaia di diplomati con vistosissime "lagune" (come direbbero le "Principesse sul pisello" di Raitre) culturali, ma l'esibizione senza vergogna delle "principesse" di cui sopra è vera o combinata?», si chiede Maria Angela Damilano di Tortona, che torna sulla mia proposta di abbinare l'ignoranza delle giovanotte di Raitre ai programmi della respingente fin dal nome «Rai Educational». E continua interrogandosi sui programmi di Rai Educational medesima che dovrebbero istruire il pubblico: «Non solo gli studenti, ma anche io che sono un'insegnante mi lascio spaventare dal taglio soporifero degli Educational. "Niente paura, è solo scuola", si potrebbe invece intitolare un ciclo di tramissioni fatto nelle scuole per proporre vere esperienze stimolanti per chi vive e lavora in questo campo. Non saccenti esibizioni di docenti che parlano psicopedagogicese, ma momenti di vera scuola e vera umanità, il tutto condito di ironia e umorismo, le doti principali di un buon educatore». Magari. Poi: mi arrivano osservazioni sul supplemento già fatte e ripetute, ma siccome continua la domanda, è opportuno che continui anche l'offerta, cioè la risposta. Conosciamo le mancanze e speriamo di rimediare presto. A esempio chiede i gettonatissimi (dai nostri lettori) programmi della filodiffusione anche Ignazio Tedesco di Torino, mentre vorrebbero che «In tivù» fosse pinzatoper consentire una migliore consultazione G. Basso di Genova e Antonio Vidali di Ivrea, che fa anche altre osservazioni, sulle quali si ritornerà. I lettori possono mandare brevi recensioni di programmi e nuove idee per il video a quésti indirizzi: «La Stampa - In tivù», via Marenco 32,10126, Torino; numero di fax: 011/6568.131; casella di posta elettronica: acomazzi@tin.it.

Persone citate: Antonio Vidali, Ignazio Tedesco, Maria Angela Damilano

Luoghi citati: Genova, Ivrea, Raitre, Torino